Ultime notizie

Decreto Salva-Casa, attivi gli sportelli di Confedilizia per consulenza e assistenza

Grazie alle Associazioni provinciali della Confedilizia, sul territorio italiano sono attivi gli sportelli dedicati ad attività di informazione, consulenza e assistenza in merito al decreto, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, che consente di intervenire sulle piccole difformità edilizie di molte abitazioni italiane

venerdì 31 maggio 2024 - Redazione Build News

shutterstock_2103748148-medium fonte Shutterstock

Grazie alle Associazioni provinciali della Confedilizia, sul territorio italiano sono attivi gli sportelli dedicati ad attività di informazione, consulenza e assistenza in merito al decreto “Salva Casa”,  ossia al decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69 recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica”, approvato venerdì 24 maggio dal Consiglio dei Ministri e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.124 del 29 maggio 2024.

Il provvedimento, annunciato per la prima volta dal Ministro delle infrastrutture Matteo Salvini al convegno annuale del Coordinamento legali della Confedilizia del settembre del 2023 a Piacenza, consente di intervenire sulle piccole difformità edilizie che caratterizzano molte abitazioni italiane, con conseguenze anche sulle compravendite immobiliari.

I cittadini interessati possono rivolgersi alla Confedilizia della loro città.

“L’approvazione da parte del Consiglio dei ministri del decreto sulle semplificazioni edilizie e urbanistiche è una buona notizia”, ha commentato il Presidente di Confedilizia Giorgio Spaziani Testa. “La diffusione delle bozze del provvedimento ha scacciato i fantasmi – che vedeva solo qualcuno – del fantomatico condono, lasciando spazio a quanto il Ministro Salvini aveva annunciato per la prima volta in un convegno della Confedilizia a Piacenza nel settembre del 2023 e poi illustrato al Ministero delle infrastrutture il 4 aprile scorso. Si tratta di misure di buon senso, che saranno utili ai proprietari di casa e al mercato immobiliare. Ora la palla passa al Parlamento, che potrà valutarle ed eventualmente perfezionarle”, ha concluso Spaziani Testa.

Salvini: pronti emendamenti in Parlamento

A margine di un evento di Assimpredil Ance a Milano, Salvini ha detto che dopo la pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale “lavoreremo subito come gruppo Lega agli emendamenti perché ci sono alcuni interventi che io ho già pronti, che i parlamentari hanno già pronti: penso all'altezza dei soffitti, penso alla riduzione della superficie minima per l'abitabilità, l'abitabilità, penso alla norma salva Milano”.

“Sul pregresso non entro nel merito delle inchieste giudiziarie, però una città come Milano non può fermare le autorizzazioni edilizie, non può fermare lo sviluppo della città. E quindi andiamo a fare un intervento per aiutare le centinaia di famiglie che vivono oggi in palazzi che non possono essere abbattuti. Evidentemente quindi appena esce in Gazzetta Ufficiale il Parlamento sarà libero di proporre tutta una serie di migliorie, di interventi, di ulteriori passi in avanti”, ha dichiarato Salvini.

Leggi anche: “Il Decreto Salva-Casa è in Gazzetta Ufficiale. Modifiche al Testo Unico Edilizia

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore