Ultime notizie

Decreto terremoto, 2 miliardi in dieci anni dall’8x1000 per i beni culturali feriti

Approvato emendamento in commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera. Il provvedimento è ora all'esame dell'Aula

lunedì 20 marzo 2017 - Redazione Build News

1_a_b_camera-aula-montecitorio-3-3

Tutta la quota dello Stato dell’8x1000 sarà destinata, per 10 anni, alla ricostruzione e al restauro dei beni culturali distrutti o danneggiati dal sisma del Centro Italia.

Lo prevede un emendamento di Ermete Realacci (presidente della commissione Ambiente della Camera) al decreto terremoto - disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 9 febbraio 2017, n. 8 – approvato dalla commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera e ora all'esame dell'Aula di Montecitorio.

“La Commissione, esaminando la conversione in legge del decreto, ha approvato la mia proposta a sostegno dei beni culturali feriti. Si tratta di circa 150/200 milioni l’anno che garantiranno una fonte certa e sicura di finanziamenti, due miliardi in dieci anni. Una proposta che sin dall’inizio ha incontrato il parere favorevole anche del Ministro Franceschini”, spiega Realacci. “Quello dei beni culturali è uno dei settori più colpiti: solo le chiese distrutte o danneggiate sono oltre milleduecento. Parliamo di siti di alto valore artistico, storico, architettonico contenenti opere d’arte di pregio. Dalla necessità di ripristinare quei beni e quei luoghi, fondamentali per l’economia oltre che per la nostra identità, nasce un’opportunità per il lavoro, le imprese, le università. Un grande laboratorio di restauro, cultura e innovazione diffuso sul territorio; importante per l’Italia e l’Europa.”

“La voce 'beni culturali' è già presente nelle destinazioni della quota dello Stato dell’8x1000, ma attualmente si disperde fra le altre. Concentrare i fondi su un solo obiettivo – sottolinea Realacci - renderà più efficace e trasparente il loro utilizzo, incentivando anche i cittadini a preferirlo nella dichiarazione dei redditi. Tutti potranno anche in questo modo contribuire al futuro delle comunità drammaticamente colpite.”

“L’emendamento approvato ieri sera (il 16 marzo, ndr) in commissione Ambiente, territorio e Lavori Pubblici della Camera – ha commentato il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini – proposto dal Presidente Ermete Realacci, che ringrazio, è un segnale importante sul quale il Governo ha dato fin da subito parere favorevole: tutta la quota dello Stato dell’8x1000 sarà destinata, per 10 anni, alla ricostruzione e al restauro dei beni culturali distrutti o danneggiati dalla lunga catena di eventi sismici cominciata il 24 agosto. Centri storici, musei, chiese, abazie di un’area in cui si è sviluppato l’embrione stesso della civiltà europea saranno recuperati con un’azione straordinaria mobilitando ingenti energie. Ritengo che le risorse statali dell’8 per mille - ha concluso il ministro - non potevano avere destinazione migliore anche per un rilancio del settore turistico dell’intero territorio”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Attualità
Campi Flegrei, nuova scossa di magnitudo 3.6. Attesa la decisione del Governo

Nel pomeriggio a Palazzo Chigi Giorgia Meloni previsto il vertice interministeriale. Il...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...