“Si tratta di una battaglia e di una conquista storica di CNA Costruzioni che da anni si batte per raggiungere questo obiettivo”.
Così CNA Costruzioni commenta l'innalzamento da 150mila euro a 258mila euro della soglia di obbligatorietà delle SOA chiesta alle imprese che realizzano interventi di ricostruzione privata. Questa novità è contenuta nel testo del Decreto Terremoto n° 55/2018 già approvato al Senato, approdato alla Camera dove si prevede una discussione a brevissimo sulla quale non si preannunciano ulteriori modifiche o integrazioni di rilievo.
La proposta di CNA Costruzioni è stata avanzata su più tavoli, compreso quello della riforma di alcuni articoli del nuovo Codice degli appalti.
L’obiettivo è quello di “allineare” l’importo da cui scatti l’obbligo di qualificazione SOA con la griglia di valori di determinazione delle classifiche di qualificazione.
In tal modo, oltre a razionalizzare evidentemente il sistema, si amplia la possibilità di partecipare al mercato degli appalti pubblici, per importi comunque assai modesti, ad imprese non qualificate SOA, che potrebbero poi utilizzare i lavori così effettuati per qualificarsi.
Scarica il testo approvato dal Senato
Leggi anche: “Sisma Centro Italia, condono edilizio nel decreto approvato dal Senato”