Prodotti

Del Conca riporta in auge la tecnica del Pisè

La collezione Bioterre riprende la tecnica del Pisé per creare pavimenti e rivestimenti dallo stile rustico

giovedì 12 settembre 2024 - Redazione Build News

Del Conca_Bioterre_06 Living_Anteprima 03

Del Conca presenta Bioterre, la nuova collezione di pavimenti e rivestimenti dall’effetto caldo e primitivo.

La tecnica del Pisè

Negli ultimi anni la sempre maggiore diffusione della Bioedilizia ha acceso i riflettori su una tecnica di costruzione antichissima che utilizza la terra cruda: si tratta della tecnica del Pisè, che prevede l’utilizzo di terre battute, poco umide, locali e facilmente reperibili, compattate strato per strato all’interno di cassaforme. Ne derivano muri massicci, che possono arrivare anche a 50 cm di spessore. L’utilizzo poi di terre differenti porta alla creazione di strati di colore visibili a occhio nudo che creano un’armonia naturale.

La collezione Bioterre

Dalla reinterpretazione di questa antica, ma ancora attuale tecnica di costruzione degli edifici, nasce la nuova Collezione di pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato Bioterre di Ceramica del Conca, superfici dall’aspetto naturale, caldo, essenziale come la terra primitiva.

Le colorazioni - calce, soia, argilla, terra, artico, amla - sono delicate, per infondere armonia ed equilibrio all’interno degli ambienti e accompagnare facilmente materiali dall’aspetto vivace come marmi, legni, brick e maioliche.

La collezione si arricchisce di due superfici decorative: Stratum, nel formato 60x120 cm, è la rappresentazione proprio della tecnica del Pisé, terra cruda battuta all’interno della cassaforma per creare un equilibrio di cromie naturali. Nella texture è maggiormente evidente la granulometria propria della terra per un effetto ancora più realistico. Il decoro è sviluppato in due versioni colore, uno più caldo - Stratum Argilla – e uno dalle tonalità fredde - Stratum Artico.

L’altro decoro, Shapes, nasce come effetto wallpaper dalle forme astratte e fluide. Pensato per essere usato sia a pavimento, nel formato 120x120 cm, sia a rivestimento, nel formato 60x120 cm è proposto anch’esso nelle due versioni, Shapes Argilla e Shapes Artico, rispettivamente dall’aspetto più caldo e più freddo.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore