Questa settimana si svolge alla Camera dei Deputati l'esame della proposta di legge “Disposizioni in materia di criteri per l'esecuzione di procedure di demolizione di manufatti abusivi”, approvata dal Senato, modificata dalla Camera e nuovamente modificata dal Senato.
“Il Ddl sull’abusivismo è un condono permanente. Per questo al Senato Articolo 1-Mdp ha votato contro”, dice il senatore Felice Casson. “Con questa legge le demolizioni verranno fermate”, dichiara Casson. “L’aspetto ancor più grave del ddl è che la sua applicazione non ha alcun limite di tempo, a differenza ad esempio dei tanto vituperati condoni. Ciò significa che nel prossimo futuro chiunque potrà edificare materialmente una villa o una casa in una vallata, su una costa, in una zona di pregio, in qualunque zona, anche sottoposta a vincoli. In questo modo il Parlamento si sta accingendo a legalizzare in modo permanente l’abusivismo edilizio, invece di bloccarlo”.
Secondo Casson “è certo che la norma diventerà uno strumento importante nelle mani della criminalità. Infatti, con vari sistemi, con i prestanome, con l’indicazione di criteri di necessità previsti dalla legge, si potrà continuare a costruire case abusive in dispregio alla legge fondamentale che riguarda questa materia. Questa, sostanzialmente, è l’amara realtà”.
Leggi anche: “Demolizione di manufatti abusivi: approvato al Senato il DDL Falanga”