Ultime notizie

Demolizioni sostenibili, un'infografica

Qual è il modo migliore per demolire un edificio e come possono i rifiuti essere trasformati in una risorsa riutilizzabile?

lunedì 23 novembre 2015 - Redazione Build News

ape

Il Circular Economy Package of waste and recycling laws promosso dalla Commissione europea ha messo in evidenza il ruolo di costruzione e demolizione degli edifici. Ma qual è il modo migliore per demolire un edificio e come possono i rifiuti essere trasformati in una risorsa riutilizzabile?

A queste due domande ha provato a rispondere EurActive tramite un'infografica realizzata grazie alla collaborazione di Timber Trade Federation, PlasticsEurope, Gypsum to Gypsum, CEMBUREAU, Eurometaux e Glass for Europe.

COME EFFETTUARE UNA DEMOLIZIONE SOSTENIBILE? Tre i punti da cui partire: sperare che la costruzione sia stata progettare per essere riciclata, vedere i rifiuti come una risorsa e creare - di conseguenza - un loro mercato. Per ogni materiale, EurActive ha pensato a quattro diversi step.

Per quanto riguarda la PLASTICA il primo passo è quella di separarla dagli altri materiali. In seguito, dopo aver raccolto e trasportato i rifiuti plastici in impianti di smistamento, questi possono essere spediti in impianti per il recupero e successivamente utilizzati per realizzare nuovi prodotti o bruciati per produrre calore o elettricità.

Anche per il VETRO avviene più o meno lo stesso procedimento che porta a diversi benefici: meno materie prime, energia e CO2.

Il METALLO, una volta recuperato, dovrà essere triturato, ordinato e pulito. Successivamente, verrà fuso e raffinato per fare lingotti di metallo per nuovi prodotti. In questo modo, rispetto alla produzione di metallo nuovo proveniente da materie prime, viene risparmiato circa il 60% - 95% di energia.



Anche il GESSO e il LEGNO, una volta rimossi, verranno inviati a dei centri di recupero specializzati e riutilizzati. Dal gesso verranno realizzare nuove lastre da utilizzare sempre nella costruzione di edifici, mentre il legno potrà essere impiegato come truciolato o bruciato come biomassa.

Infine, il CALCESTRUZZO, una volta rimosso e riciclato, verrà utilizzato al 100% per realizzare nuove costruzioni oppure per la costruzione di strade. In questo modo si potrà risparmiare sull'estrazione e sul trasporto.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore