Progetti

Deos Hotel, l’hotel di lusso che esalta la bellezza del paesaggio greco e le sue tradizioni

L’hotel si trova a Mykonos ed è stato progettato dall’architetto Galal Mahmoud

martedì 13 agosto 2024 - Redazione Build News

drz deos_mykonos_136202

Situato su una collina che domina la città di Mykonos, “Deos” è il nuovo Hotel di lusso, recentemente inaugurato dalla prestigiosa catena greca Myconian Collection.

Un ambiente unico e curato nei minimi dettagli, che nasce dalla passione per l’autenticità del posto e gode della vista panoramica sui famosi mulini a vento del vecchio porto e sulle isole adiacenti Delos, Syros e Tinos. Un’architettura che fa dialogare gli spazi interni ed esterni in modo fluido ed elegante, in perfetto equilibrio con la natura. Il progetto pensato dall’Architetto Galal Mahmoud, dello studio libanese GM Architects, ha una visione chiara di come sarà la vacanza presso questa struttura.


Lo stile dell’hotel

Affacciandosi sulla piscina dalla terrazza, si ha la sensazione di navigare tra mare e cielo, baciati dal sole e da una dolce brezza, con i colori del tramonto e la luce della luna che si rispecchiano sull’acqua. Le strade vivaci ed esuberanti di Chora, lontane solo cinque minuti a piedi, sono riprese nelle passerelle, che guidano gli ospiti alle loro suite, dotate di ampie terrazze e di piscine private.

Lo stile contemporaneo dell’hotel si accompagna, infatti, perfettamente al paesaggio attraverso elementi distintivi, come i muri costruiti in pietra locale, rigogliose piante autoctone, e scorci per godere di viste impagabili. Le camere offrono i comfort di una casa privata, mantenendo il fascino di una fuga dalla routine quotidiana. Gli interni sono minimal, ma allo stesso tempo accoglienti e raccontano la storia dell’artigianato attraverso texture e materiali naturali. Arredati in modo impeccabile, con piscina o vasca idromassaggio privati, gli spazi esterni rappresentano forse i tratti più caratteristici.

La struttura dispone inoltre di un’area dedicata al wellness, con una palestra attrezzata anche per Pilates e Yoga, e una spa con piscina interna, area relax, sauna e bagno turco.

Anche la rinomata proposta gastronomica di Myconian Collection affonda le sue radici nella tradizione e valorizza la cultura culinaria greca, basata su ingredienti di produzione propria e prodotti di stagione. La cucina del ristorante Epico, raffinata e gourmet, è una delle esperienze che fanno Deos memorabile. Potendo usufruire sia dell’interno che del dehors, il ristorante offre una cena unica, sotto le stelle e vista sulla città di Mykonos.

Le integrazioni Vimar

L’esperienza sensoriale è quindi ovunque in questo ambiente straordinario, dove la perfetta convergenza di bellezze naturali, storia antica, cultura e stile di vita locali, è accompagnata dalla tecnologia Vimar: un’ospitalità smart in un’oasi di benessere. Nello specifico sono stati installati il sistema domotico By-me Plus, dedicato al controllo completo delle funzionalità nelle camere, e il sistema Well-contact Plus, su standard KNX, per la gestione delle aree comuni. Il tutto, coordinato esteticamente con la serie Eikon, in particolare con le esclusive placche Eikon Exé con comandi Flat, che danno ampio sfoggio di sé negli ambienti, incorniciando i vari dispositivi. La forma squadrata e planare dei comandi, scelti nella finitura Grigio Antracite, restituisce un piacevole effetto filo superficie, abbinandosi alla rispettiva placca in metallo, per un elegante Total Look, che asseconda i canoni stilistici lineari e minimalisti del progetto. Per i lettori di card, da esterno camera, è stato scelto invece Eikon Tactil, con la sua superficie in puro cristallo, dal fascino delicato. Una presenza impercettibile, che sporge dal muro pochi millimetri e presenta una simbologia a led retroilluminata, con lo scopo di avvisare il personale nel caso il cliente non voglia essere disturbato o, al contrario, nel caso in cui richieda l’intervento per rassettare la camera.


Il senso di stupore e meraviglia che emozionano il viaggiatore ospite al Deos Hotel è dovuto sicuramente alla misticità del luogo, indicato nello stesso nome. Un’esperienza profondamente personale in sintonia con l’ambiente circostante, in cui ancora una volta l’energia positiva di Vimar gioca un ruolo fondamentale, di connessione tra gli elementi.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Aziende
Vimar vince l’If Design Award 2023 con l’app View

Tra le caratteristiche dell’app View la possibilità di avere accesso a tutte...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore