Fisco

Detrazione 65%, le zanzariere possono usufruire dell'agevolazione come schermature solari?

Secondo il parere di diverse associazioni, le zanzariere sono detraibili solo in presenza di marcatura CE e valore gtot certificato

martedì 9 giugno 2015 - Redazione Build News

Zanzariera_Suncover_grandi_dim__ricamo_dettaglio
Con la legge di stabilità 2015 il Parlamento ha inserito le schermature solari fra i prodotti che per il loro contributo al risparmio energetico meritano di godere dell’Eco bonus 65%.

Le schermature solari per le quali è prevista la detrazione sono elencate nell'allegato M del D.L. 311: “Schermature solari esterne sistemi che, applicati all’esterno di una superficie vetrata trasparente permettono una modulazione variabile e controllata dei parametri energetici e ottico luminosi in risposta alle sollecitazioni solari”.

Nello specifico, l’allegato M del D.L. 311 elenca le seguenti norme tecniche:

  • la norma EN 13561 elenca: tende da sole, pergole, tende per lucernari, tende per serre, tende a bracci, tende per facciate, tenda da facciata a rullo, tende a veranda, tende a pergola, cappottine, zanzariere e tende antinsetto, schermi solari mobili.
  • la norma EN 13659 elenca: veneziane esterne in alluminio, frangisole, chiusure oscuranti, persiane, scuri, tapparelle, ecc.
  • la norma EN 13120 elenca: rulli avvolgibili, veneziane, plissettate, sistemi winter garden, skylighter, verticali. Sono escluse le tende decorative.
IL PROBLEMA DELLE ZANZARIERE. Anche se le zanzariere ricadono nell’ambito di applicazione della norma UNI EN 13561, tuttavia è evidente l'intento del legislatore di intendere per schermature solari quei prodotti con la funzione di protezione dalla radiazione solare. Da qui è sorto un dilemma che ancora non ha trovato una risposta certa:

Le zanzariere sono detraibili?

PARERI. Ad oggi Unicmi (Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell’Involucro e dei serramenti), Consorzio Legno e Cna sostengono che le zanzariere non rientrano nell'agevolazione fiscale, a meno che non siano in grado di svolgere anche la funzione di protezione dalla radiazione solare, oltre a quella impedimento del passaggio degli insetti. 

Dello stesso parere anche FederlegnoArredo, Assotende e ENEA che, oltre a ritenerle detraibili a fornte della certificazione della loro prestazione energetica che deve essere testimoniata dal relativo valore di gtot (parametro del fattore solare) uguale a 0, aggiungono la presenza obbligatoria del certificato CE.

I produttori quindi, per fare in modo che gli acquirenti possano godere della detrazione, dovranno dotare le zanzariere del certificato CE e specificare il loro gtot.

GTOT. Se per fattore solare g (o trasmittanza totale di energia solare) s’intende la frazione di energia solare che penetra in un ambiente interno rispetto all’energia solare incidente sulla finestra (fattore solare della vetrata), il Gtot è il fattore solare della vetrata in combinazione con la schermatura. Tra i diversi fattori che determinano l’efficienza energetica di una schermatura solare, il Gtot è pertanto quello più importante in quanto caratterizza la prestazione globale d’insieme, vetro+schermo.

CALCOLO DEL GTOT. Dopo aver determinato i fattori di trasmissione e riflessione (luminosi e solari) riferiti al solo campione in assenza di vetrata (seguendo la procedura descritta nella norma UNI EN 410 e utilizzando la distribuzione spettrale riportata in tabella 1 della stessa norma), si determinano le caratteristiche di comfort termico della schermatura in combinazione con la vetrata. Le caratteristiche di comfort termico riguardano la capacità della chiusura oscurante di mantenere, in un ambiente esposto direttamente all’irraggiamento solare, una temperatura più confortevole rispetto a quella che si avrebbe senza la chiusura oscurante (ovvero con la sola finestra). Le caratteristiche di comfort termico sono: il fattore solare “gtot”, il fattore di trasmissione solare diretta “re,tot”, il fattore di trasferimento secondario del calore “qi,tot” e il fattore di schermatura solare “FC, determinati in accordo ai paragrafi 5.2 e 5.3 della norma UNI EN 14501, considerando il campione in tre diverse condizioni di installazione (esterno alla vetrata, interno alla vetrata, integrato nella vetrata) e in combinazione con quattro differenti vetrate di riferimento, le cui caratteristiche sono riportate in Appendice A della stessa norma.

In particolare per il calcolo del fattore solare “gtot” e del fattore di trasmissione solare diretta “re,tot”, del campione in combinazione con la vetrata, si fa riferimento alle norme UNI EN 13363-1 o UNI EN 13363-2 a seconda del metodo di calcolo utilizzato, semplificato o dettagliato.

In funzione dei risultati del Gtot, la UNI EN 14501 identifica 5 classi di prestazione delle schermatura solare.
Classe 0:     gtot maggiore/uguale 0, 50
Classe 1:     0,35 minore/uguale gtot < 0,50
Classe 2:     0,15 minore/uguale gtot < 0,35
Classe 3:     0,10 minore/uguale gtot < 0,15
Classe 4:     gtot < 0,10
Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Approfondimenti
Schermature solari, a cosa servono e quanto permettono di risparmiare

Grazie alle schermature solari è possibile risparmiare sulle bollette di casa. Ma...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...