Fisco

Detrazione 75% eliminazione delle barriere architettoniche: due nuove risposte del Fisco

L'Agenzia delle entrate ha pubblicato oggi 16 settembre le risposte n. 455 e 456

venerdì 16 settembre 2022 - Redazione Build News

1_a_b_a-agenzia-entrate-j-k

L'Agenzia delle entrate ha pubblicato oggi 16 settembre la risposta n. 455/2022 avente ad oggetto “Articolo 119-ter del decreto legge n. 34 del 2020 - interventi per il superamento e l'eliminazione di barriere architettoniche - ambito oggettivo di applicazione”.

L'Istante, associazione sportiva dilettantistica, intende effettuare degli interventi per l'eliminazione delle barriere architettoniche - usufruendo della detrazione del 75 per cento prevista dall'articolo 119-ter del decreto legge n. 34 del 2020 (decreto Rilancio) - nel palazzetto dello sport di cui è concessionaria.

L'intervento, che ha l'obiettivo di rendere fruibile l'impianto sportivo anche alle persone disabili, prevede l'installazione di un montascale e la creazione di rampe di accesso.

Ciò considerato l'Istante chiede se possa accedere, come associazione sportiva dilettantistica, alla detrazione di cui all'articolo 119-ter del decreto Rilancio per gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche sull'impianto sportivo che ha attualmente in concessione.

L'AdE ha pubblicato anche la risposta n. 456 di oggi 16 settembre 2022, avente ad oggetto “Articolo 119-ter del decreto legge n. 34 del 2020 - interventi per il superamento e l'eliminazione di barriere architettoniche da parte di un'Associazione di Promozione Sociale (APS)”.

L'Istante, Associazione di Promozione Sociale (APS), intende effettuare sull'unità immobiliare di proprietà esclusiva di categoria catastale C/4 alcuni interventi "trainanti" (antisismici, isolamento delle superfici opache, sostituzione dell'impianto di climatizzazione) e interventi "trainati" (installazione di pannelli fotovoltaici, colonnina per ricarica elettrica, sostituzione serramenti) riconducibili a quelli previsti dall'articolo 119 del decreto legge n. 34 del 2020 (decreto Rilancio) ed interventi di abbattimento delle barriere architettoniche di cui al successivo articolo 119-ter mediante il rifacimento degli impianti igienico sanitari, elettrici, citofonici nonché interventi mirati a garantire l'accessibilità alla sala Polivalente a persone con ridotta mobilità nel rispetto delle prescrizioni previste dal decreto ministero 14 giugno 1989, n. 236.

Nello specifico per quanto riguarda l'intervento "trainato" di sostituzione dei serramenti si specifica che al termine dei lavori il numero degli infissi rimarrà lo stesso della situazione ante intervento mentre la superficie complessiva aumenterà di 11,52 mq.

Ciò posto, l'Istante chiede se in qualità di APS possa accedere:

- alla detrazione di cui all'articolo 119-ter del decreto Rilancio per gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche sull'immobile di categoria c/4, nel limite di spesa pari a euro 50.000;

- al Superbonus per l'intervento anti sismico nel limite di spesa di 96.000 euro nonché per gli interventi di efficientamento energetico di sostituzione degli infissi, quali interventi "trainati" che saranno sostituiti senza variazione dimensionale ovvero variati nel limite della superficie ante intervento:

- all'ecobonus di cui al decreto legge 4 giugno del 2013, n.63 per le spese riferite agli infissi che supereranno la superficie ante intervento.

IN ALLEGATO le due risposte.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
Contributo Superbonus 2024: sarà erogato al 100%

L'Agenzia delle entrate ha stabilito che verrà erogato al 100% dell’importo richiesto...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore


Prodotti
Arriva il restyling della caldaia Modustar II

Paradigma Italia annuncia il restyling della caldaia Modustar II, che si mostra...

Tecnologie innovative
Il nuovo comento a base di riso

RiceCyclingWall è un nuovo sistema costruttivo che deriva dagli scarti del riso...

Sponsorizzato
Murelle Revolution: l’ibrido compatto senza unità esterna

Murelle Revolution è la pompa di calore “tutto in uno” facile da...