Ultime notizie

Diagnosi e audit energetici per le Pmi, a disposizione 30 mln. AiCARR: “Una buona notizia”

Le risorse del bando 2016 copriranno il 50% dei costi in materia di diagnosi energetica. Disponibili le linee guida AiCARR - AGESI per l’efficienza energetica negli edifici

lunedì 26 settembre 2016 - Redazione Build News

1_diagnosi_audit_energetici_1

"Mettere a disposizione degli enti pubblici locali risorse per la realizzazione delle diagnosi energetiche nelle Pmi è una buona notizia, che va accolta con soddisfazione. Si tratta di circa 30 milioni di euro di fondi complessivi che serviranno a coprire il 50% dei costi in materia di diagnosi energetica, un elemento questo che svolge un ruolo essenziale per l’efficienza energetica, per l’occupazione (relativamente alle società che forniscono servizi energetici, Esco ed agli esperti in gestione dell'energia, Ege) e per l’aggiornamento normativo".

Lo scrive in una nota il presidente di AiCARR - Associazione italiana condizionamento dell'aria riscaldamento e refrigerazione - Livio de Santoli a proposito del bando 2016 annunciato dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero dell'Ambiente che stanzia risorse finalizzate ad audit energetici e diagnosi energetiche.

"Si segnala che oltre alla rilevante documentazione esistente in Italia riguardante la normativa sulle certificazioni Esco ed Ege sugli Standard Europei per redazione delle diagnosi, sono utilizzate da già da tempo presso gli operatori del settore le linee guida AiCARR - AGESI per l’efficienza energetica negli edifici", conclude la nota.

Ricordiamo che il bando 2016 mette a disposizione delle Regioni e Province autonome ulteriori 15 milioni di euro per il cofinanziamento di nuovi programmi volti ad incentivare gli audit energetici nelle PMI o l’adozione di sistemi di gestione dell’energia conformi alle norme ISO 50001.

La scadenza per presentare i programmi è fissata al 15 ottobre 2016. Considerando anche le risorse che saranno allocate dalle Regioni, per le PMI saranno disponibili 30 milioni di euro a copertura del 50% dei costi che sosterranno per la realizzazione delle diagnosi energetiche.

L’iniziativa, prevista dalle norme di recepimento della Direttiva sull’efficienza energetica, nel 2015 ha visto lo stanziamento di oltre 9,8 milioni da parte del MiSE, mobilitando pari risorse regionali, per un totale di quasi 20 milioni di euro a favore delle PMI. L’iniziativa verrà replicata annualmente con analoghe risorse sino al 2020.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...