Entro il 19 aprile prossimo è possibile partecipare all'inchiesta pubblica preliminare sul progetto - futuro TR - “Diagnosi energetiche nei processi - Linee guida” che costituisce una linea guida volontaria per facilitare la lettura e l’applicazione delle UNI CEI EN 16247-1 e -3 sulle diagnosi energetiche dei processi.
Il progetto, proposto dal CTI - Comitato Termotecnico Italiano “nasce dalla necessità di colmare un vuoto normativo in materia di diagnosi energetiche”, spiega l'UNI.
Il progetto intende fornire “un utile strumento, a supporto di tali diagnosi, basandosi sulle singole attività definite dal diagramma di flusso riportato nell'appendice A della EN 16247-3.
La pubblicazione della serie di norme UNI CEI EN 16247 sulle diagnosi energetiche è coincisa con l'introduzione, nel panorama legislativo nazionale, dell'obbligo di eseguire diagnosi in capo a una serie di soggetti obbligati. In questo contesto si è ritenuto utile fornire un documento volontario a carattere informativo per gli operatori interessati da tale requisito legislativo”.
L'UNI ritiene che tale documento “possa colmare un vuoto normativo evidente nel pacchetto delle EN 16247 che non dettagliano nella pratica le azioni che il responsabile delle diagnosi deve fare per poter rispettare i requisiti di qualità definiti dalla stessa”.