ENEA segnala che all’interno del progetto LEAP4SME Linking Energy Audit Policies to enhance and support SMEs towards energy efficiency - che mira a supportare gli Stati Membri di nove Paesi europei a costruire politiche energetiche efficaci per l’efficienza energetica nelle PMI, partendo da una corretta diagnosi energetica - è partito un sondaggio rivolto agli stakeholders e alle piccole e medie imprese. L’obiettivo dell’indagine è valutare le barriere che limitano l’accesso allo strumento delle diagnosi energetiche da parte delle imprese.
L’indagine - realizzata nelle nove lingue delle Agenzie Energetiche Nazionali partner di LEAP4SME - è suddivisa in due sezioni: Organizzazioni (Agenzie nazionali e locali, associazioni di categoria, Enti locali, ESCO, Utilities) e Piccole e Medie imprese (dedicato ai titolari, manager, dipendenti ed energy manager delle PMI).
Maggiori saranno i contributi ricevuti, tanto più sarà possibile identificare e superare le barriere che limitano l’utilizzo delle diagnosi energetiche da parte delle imprese. Il tempo necessario a compilare la survey è di circa 10 minuti, 15 se si desidera aggiungere osservazioni nel campo libero. L’indagine è stata lanciata lunedì 11 ottobre durante l’evento sulle PMI Energivore organizzato da LEAP4SME con la partecipazione della CINEA/Commissione Europea, Associazione europea dell’Industria Chimica, Associazione Europea delle Fonderie, ENEA e la Copper Alliance. Il progetto LEAP4SME è coordinato da ENEA, Dipartimento Unità Efficienza Energetica.
https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/LEAP4SME_Survey_Organizations