Il Tavolo UNI/PdR “Dibattito pubblico per le grandi opere” ha approvato l’avvio della pubblica consultazione del progetto di prassi di riferimento dal titolo “Dibattito Pubblico per le grandi opere – Linee guida per la redazione del dossier di progetto”.
Frutto della collaborazione con FOIM – Fondazione Ordine Ingegneri Provincia di Milano, il progetto di UNI/PdR è ora sottoposto alla fase di consultazione pubblica, con scadenza il prossimo 2 aprile, al fine di raccogliere osservazioni da parte del mercato.
Il documento fornisce le linee guida per la redazione e presentazione degli elaborati correlati ai progetti che debbano essere sottoposti al processo di informazione, partecipazione e confronto pubblico – definito “Dibattito Pubblico” - secondo il d.P.C.m 76/2018. In particolare, si intende delineare in dettaglio quanto previsto dal d.P.C.m. circa i contenuti del dossier di progetto delle grandi opere infrastrutturali e di architettura di rilevante impatto sull’ambiente, le città e l’assetto del territorio.
La finalità di questa forma di consultazione pubblica è quella di prevenire i conflitti e le contestazioni che la realizzazione di un’opera infrastrutturale di quella portata può generare nei territori interessati e di migliorare la qualità della progettazione insieme all’efficacia delle decisioni pubbliche.
In allegato il documento