Ultime notizie

Dichiarazioni dei redditi, le istruzioni sono sempre più complicate

Il numero di pagine delle istruzioni per i diversi modelli di dichiarazione dei redditi è aumentato sensibilmente negli ultimi anni, a dispetto delle promesse di semplificazione

lunedì 26 aprile 2021 - Redazione Build News

shutterstock_1929332159 (1)

di Franco Metta

Si avvicina il tempo della dichiarazione dei redditi: l’Agenzia delle Entrate, tra pochi giorni, metterà a disposizione le dichiarazioni precompilate che, se accettate senza modifiche, dovrebbero consentire ai contribuenti di evitare futuri controlli.  Ma non per tutti è così semplice. C’è anche chi ha necessità di intervenire, fare modifiche, e magari approfondire leggendo le istruzioni per la compilazione, prima di affidarsi a un CAF o a un commercialista. 

E qui la faccenda si complica. Infatti, da uno studio condotto da ItaliaOggi, emergono dati poco rassicuranti.

“Negli ultimi cinque anni – si legge – le istruzioni necessarie alla compilazione del modello redditi delle persone fisiche sono aumentate di ben 90 pagine a un ritmo di oltre 20 pagine l’anno. È andata un po' meglio, si fa per dire, per il modello 730 – quello utilizzato prevalentemente da lavoratori dipendenti e pensionati – dove l'incremento delle pagine di istruzioni è rimasto contenuto, nel quinquennio 2021-2017, a quota 27”. Secondo il quotidiano economico, “non sono state mantenute le promesse di semplificazione dei modelli dichiarativi e si sono addirittura rivelate all'esatto contrario”.

“Le motivazioni di questa costante e inesorabile lievitazione verso l'alto del numero di pagine necessarie per spiegare come si deve compilare una dichiarazione dei redditi senza commettere errori (ammesso che ciò sia ancora umanamente possibile) – nota ironicamente ItaliaOggi – “è essenzialmente frutto di una continua, quanto caotica, produzione normativa”.

Non mancano naturalmente gli esempi: la circolare che illustra le spese che danno diritto a detrazioni e deduzioni dell’8 luglio 2020 era di ben 411 pagine. Le istruzioni al modello Redditi SC sono passate dalle 227 pagine del 2017 alle 280 pagine del modello 2021 da utilizzare per i redditi conseguiti nel 2020. E avanti di questo passo le istruzioni alla compilazione potrebbero sfiorare le 500 pagine. 

Non c’è solo la continua produzione normativa in ambito tributario all’origine di tutto ciò ma anche precise scelte da parte dell'amministrazione finanziaria. Per esempio i contribuenti che hanno ricevuto nel 2020 dei contributi a fondo perduto, frutto delle disposizioni emergenziali, devono indicare tali dati nei quadri della dichiarazione. 

In questi giorni, per via del Pnrr, il tema delle semplificazioni e dell'eccessivo peso della burocrazia è tornato alla ribalta. Come d’altronde ha riassunto lo stesso ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, durante un recente convegno: “Guardate che questa è la terza sfida: tecnologia, burocrazia ma anche la cosiddetta consapevolezza pubblica”. 

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Fisco
Superbonus e plusvalenza da cessione di immobile: nuova risposta del Fisco

Chiarimenti sulla determinazione della plusvalenza imponibile in caso di immobile ceduto entro...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...