Ultime notizie

Difesa, al via la dismissione di 1500 caserme e 3000 immobili

Il patrimonio immobiliare verrà messo all'asta, con l'obiettivo di ridurre le spese, incentivare l'impiego e contribuire alla riduzione del debito pubblico

lunedì 23 marzo 2015 - Erika Seghetti

Prosegue il processo di dismissione e valorizzazione del patrimonio immobiliare del  Ministero della Difesa, con l'obiettivo, come si legge nella nota ufficiale, “di ridurre le spese, incentivare l'impiego e contribuire alla riduzione del debito pubblico”.
1500 caserme e 3000 abitazioni
Il processo di valorizzazione interesserà oltre 1.500 infrastrutture come caserme, opere difensive, depositi, ritenute non più necessarie ai fini istituzionali, a cui si aggiungono oltre 3.000 unità abitative da dismettere. Per la valorizzazione e dismissione degli immobili è stata creata un'apposita task force  in collaborazione con l'Agenzia del demanio e diverse amministrazioni locali, tra cui Roma, Firenze, Torino, Napoli e Milano con cui sono stati siglati appositi accordi, che sta gestendo il processo di valorizzazione dei 1.500 immobili, allo scopo di ricavare risorse aggiuntive per il bilancio pubblico e 'rifunzionalizzare' infrastrutture non più utili alle esigenze militari.? La Direzione dei lavori e del Demanio della Difesa sta invece coordinando la vendita di circa 3.000 alloggi sul territorio nazionale. In particolare, dal gennaio 2015, è stata avviata la procedura per la vendita con il sistema d'asta e il primo bando ha riguardato 611 alloggi liberi in 13 regioni italiane: Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto.

Un sistema di asta telematica

Per facilitare la dismissione, il ministero lo scorso novembre ha siglato un accordo con il Consiglio nazionale del  Notariato che ha messo a disposizione un proprio sistema di asta  telematica che consente agli interessati di partecipare, anche a distanza ed attraverso notai periferici. Tutte le informazioni  riferiti ai lotti oggetto dell'asta - elenco dei 637 immobili  residenziali, disciplinare d'asta e le caratteristiche degli immobili in vendita - sono state pubblicate sui siti  www.difesa.it e www.notariato.it. Le aste si svolgono in date  differenti e in due fasi: la prima riservata al personale militare e civile della Difesa in possesso dei requisiti, la seconda, ha luogo laddove quella principale vada deserta ed è estesa a tutti. Agli stessi siti è possibile disporre di informazioni riferite ad un secondo e ad un terzo bando d'asta riguardanti rispettivamente 70 unità abitative qualificate di pregio, situate nelle città di Alessandria, Capua, Caserta, Gorizia, La Spezia, Pistoia e Trieste e ulteriori 424 alloggi.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...