Progetti

Dimora di lusso in Sicilia, la Country House Villa Dorata

Country House Villa Dorata, un'autentica dimora di lusso immersa nella suggestiva campagna siciliana di Noto

venerdì 14 luglio 2023 - Redazione Build News

mattiaaquilaphotography -52_1024x768

Tra chiese secolari e palazzi dallo stile settecentesco, la Val di Noto si distingue come una vera e propria oasi, lontana dal turismo di massa. In questo contesto incantevole, sorge la Country House Villa Dorata, un'autentica dimora di lusso immersa nella suggestiva campagna siciliana.


La Country House Villa Dorata, un tempo un'azienda dedicata alla produzione di olio, è stata sapientemente ristrutturata per offrire una raffinata esperienza di viaggio. Questo prestigioso resort risale alla fine del XIX secolo e, dopo un attento intervento di riqualificazione, è rinato come Ethical Energy Farm di lusso. La struttura è orientata verso una clientela internazionale di alto livello, che ricerca la fusione tra tradizione e modernità, natura e cultura. Circondata da una tenuta di 22 ettari interamente dedicata a coltivazioni biologiche, la Country House Villa Dorata si impegna anche a essere autosufficiente dal punto di vista energetico. Grazie all'installazione di tecnologie all'avanguardia, come impianti fotovoltaici e solari termici, nonché una gestione integrata delle risorse idriche, il resort è in grado di garantire massima efficienza ed ecocompatibilità.

Dimora estiva di stile ma dal sapore vintage, agreste, sostenibile

Ciò che rende unica questa dimora di lusso è il fatto che il progetto di rinnovamento sia stato concepito direttamente dai proprietari stessi, senza l'ausilio di uno studio di progettazione esterno. Il risultato è un ambiente curato nei minimi dettagli, dove i viaggiatori possono godere di otto camere con veranda e cinque spaziose suite indipendenti, ognuna con una piscina privata. Nei diversi spazi interni ed esterni, domina la serie Laminam Emperador Extra Bocciardato, che si estende come un tappeto continuo, accompagnando lo sguardo fino all'orizzonte. Questo rivestimento in ceramica conferisce alla dimora un'eleganza senza tempo e una perfetta integrazione con il paesaggio circostante, che si perde tra la campagna e il mare.


Per rinnovare il ristorante W Villadorata Country Restaurant, i proprietari hanno scelto di utilizzare le grandi superfici ceramiche Laminam della collezione Ossido, con una colorazione Verderame. Queste lastre ceramiche, nel formato 1000 x 3000 mm e con spessori Laminam 5+ e Laminam 12+, conferiscono all'ambiente un'atmosfera elegante e sofisticata. La collezione Ossido si ispira all'estetica del ferro, con il suo caratteristico aspetto arrugginito. Le grandi superfici ceramiche sono state utilizzate per rivestire le pareti, il bancone e il piano di lavoro, creando un ambiente scenografico e funzionale che si fonde armoniosamente con l'architettura e l'ambiente unico in cui si trova la struttura. 


Anche la sala colazioni della Country House Villa Dorata offre uno scenario mozzafiato. Un'ampia parete vetrata si affaccia sulle colline che si estendono fino al mare, creando un ambiente di primordiale bellezza. Le pareti della sala sono rivestite con le grandi lastre ceramiche in Noir Desir della serie I Naturali, che richiamano l'eleganza del marmo nero. Le venature avorio che attraversano la superficie donano movimento e creano un contrasto affascinante. Questo design ispirato alla natura siciliana trasforma la sala colazioni in un'esperienza visiva unica.


Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Prodotti
La collezione che omaggia l’Etna e la pietra lavica

Ceramiche Keope presenta Lavica, collezione che omaggia la pietra lavica dell’Etna con...


Mercato
Ceramica Dolomite presenta i nuovi prodotti, collezioni e tecnologie

Tante le novità dal nuovo sistema "Oltre", i lavabi trasversali "Move" in...


Arredobagno
L'eleganza bicromatica delle superfici ceramiche

L’elegante bicromia del bianco e del nero. Cerdisa presenta Archimarble 2

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...