Il seminario, organizzato dall’Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale (ITACA) e dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, farà il punto sulle rilevanti novità introdotte dalla direttiva europea in materia di contratti pubblici e sullo stato dell’arte del complesso processo recepimento con l’emananda legge delega di attuazione.
Nel corso della giornata sarà presentato un approfondito documento di analisi della rinnovata normativa europea, elaborato attraverso uno specifico gruppo di lavoro di ITACA, allo scopo di rispondere ad un segnale diffuso di conoscenza sulle rilevanti e significative innovazioni che interesseranno un settore, quello della spesa pubblica, strategico per l’economia del Paese.Apriranno i lavori gli interventi del Sottosegretario Riccardo Nencini, in rappresentanza del Governo, dell’assessore Aldo Berlinguer, in rappresentanza della Conferenza delle Regioni e dell’assessore Fabio Refrigeri, in rappresentanza del Consiglio Direttivo di ITACA.
Il seminario si articolerà in momenti diversi, la giornata si aprirà, infatti, con interventi di carattere generale in materia di appalti con la partecipazione del prof. Mario Chiti, della dott.ssa Ivana Malvaso di ITACA, della dott.ssa Valentina Guidi della Presidenza del Consiglio, del dott. Antonio Bertelli dell’Anci e della dott.ssa Nicoletta Parisi dell’Anac. Seguirà una tavola rotonda con la partecipazione di dieci rappresentanti degli operatori del settore.Nel pomeriggio, invece, si entrerà nel vivo della nuova direttiva appalti, illustrando le opportunità e le criticità delle disposizioni innovative contenute nella disciplina europea.