Ultime notizie

Direttiva Appalti 24/2014/Ue – L’analisi delle Regioni

ROMA - 9 giugno 2015

lunedì 8 giugno 2015 - Redazione Build News

Direttiva Appalti 24/2014/Ue – L’analisi delle Regioni. Questo il titolo del seminario che si terrà martedì 9 giugno, alle ore 9.30, presso il Palazzo della Cooperazione, in via Torino 146 a Roma. Saranno oltre cinquanta, invece, le sedi regionali collegate in streaming per consentire una più ampia partecipazione di tutti quei protagonisti che operano nel settore degli appalti pubblici.

Il seminario, organizzato dall’Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale (ITACA) e dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, farà il punto sulle rilevanti novità introdotte dalla direttiva europea in materia di contratti pubblici e sullo stato dell’arte del complesso processo recepimento con l’emananda legge delega di attuazione.

Nel corso della giornata sarà presentato un approfondito documento di analisi della rinnovata normativa europea, elaborato attraverso uno specifico gruppo di lavoro di ITACA, allo scopo di rispondere ad un segnale diffuso di conoscenza sulle rilevanti e significative innovazioni che interesseranno un settore, quello della spesa pubblica, strategico per l’economia del Paese.

Apriranno i lavori gli interventi del Sottosegretario Riccardo Nencini, in rappresentanza del Governo, dell’assessore Aldo Berlinguer, in rappresentanza della Conferenza delle Regioni e dell’assessore Fabio Refrigeri, in rappresentanza del Consiglio Direttivo di ITACA.

Il seminario si articolerà in momenti diversi, la giornata si aprirà, infatti, con interventi di carattere generale in materia di appalti con la partecipazione del prof. Mario Chiti, della dott.ssa Ivana Malvaso di ITACA, della dott.ssa Valentina Guidi della Presidenza del Consiglio, del dott. Antonio Bertelli dell’Anci e della dott.ssa Nicoletta Parisi dell’Anac. Seguirà una tavola rotonda con la partecipazione di dieci rappresentanti degli operatori del settore.

Nel pomeriggio, invece, si entrerà nel vivo della nuova direttiva appalti, illustrando le opportunità e le criticità delle disposizioni innovative contenute nella disciplina europea.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...