Ultime notizie

Direttiva Case Green, la risposta del MASE a interrogazione su efficientamento parco immobiliare

Per il prossimo mese di maggio si concluderanno i lavori del tavolo attivato da agosto 2023 dal MASE sull'efficientamento energetico del parco immobiliare pubblico e privato

lunedì 25 marzo 2024 - Alessandro Giraudi

shutterstock_2153864275 (1)

La viceministra Vannia Gava del MASE ha risposto il 20 marzo scorso in Commissione Attività produttive, commercio e turismo della Camera all’interrogazione 5-02171 Mazzetti “Sull’impatto dell’efficientamento energetico sulle imprese del settore dell’energia”.

Riportiamo integralmente il testo della risposta.

“Come ricordato dall’Onorevole interrogante, la Direttiva sulla prestazione energetica nell’edilizia, cosiddetta « Case Green », è stata approvata lo scorso 12 marzo dal Parlamento europeo. Il completamento dell’iter è previsto per il prossimo 12 aprile in occasione della riunione del Consiglio ECOFIN.

La Direttiva introduce dei criteri per la riduzione generale dell’impatto del consumo energetico in ambito edilizio, ed ha fissato al riguardo degli obiettivi temporali progressivi fino al 2050, data da considerare come traguardo finale in vista del raggiungimento della neutralità climatica in tale settore. I parametri stabiliti variano a seconda della tipologia di edifici, distinguendo tra quelli di nuova costruzione e quelli che necessitano di interventi e di ristrutturazione, quelli residenziali e quelli non residenziali. Ad esempio, per l’obiettivo intermedio del 2030, si prevede di abbattere di almeno il 16 per cento, l’energia primaria media utilizzata, e di ristrutturare il 16 per cento degli edifici non residenziali con le peggiori prestazioni. La Direttiva dispone inoltre di eliminare gradualmente i combustibili fossili nelle funzioni di riscaldamento e di raffreddamento entro il 2040.

Il MASE ha attivato un tavolo di lavoro

Sul tema dell’efficientamento energetico del parco immobiliare pubblico e privato, il MASE ha attivato un tavolo di lavoro già a partire dal mese di agosto 2023 con l’obiettivo di elaborare proposte concrete e condivise per il raggiungimento degli sfidanti obiettivi di efficienza energetica previsti dal PNIEC. Il mandato del tavolo è l’individuazione delle misure necessarie per conseguire gli obiettivi fissati, valutandone al contempo l’impatto energetico, emissivo ed economico e in modo da garantire una transizione energetica equilibrata in grado di ottimizzare il rapporto tra costi e benefici per la collettività e per lo Stato.

Oltre al MASE partecipano attivamente ai lavori del tavolo altri Ministeri, come il Ministero dell’economia e delle finanze, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ed il Ministero della cultura, nonché altre Amministrazioni quali ENEA, GSE, RSE, ISPRA e Invitalia. Ad oggi è stato elaborato un quadro conoscitivo del parco immobiliare in termini di numerosità, tipologia e consumi di energia molto dettagliato che ha consentito di effettuare le prime stime sul volume degli investimenti necessari al raggiungimento degli obiettivi previsti dalle nuove direttive « Case green » ed « Efficienza Energetica ». Si rammenta al riguardo che la nuova direttiva sull’Efficienza Energetica, entrata in vigore già nello scorso mese di ottobre 2023, prevede l’obbligo per gli Stati Membri di riqualificare almeno il 3 per cento l’anno della superficie degli edifici pubblici.

Il tavolo sta inoltre elaborando una serie di misure volte ad accompagnare il processo di riqualificazione energetica degli edifici tenendo conto dell’esigenza di mobilitare maggiori risorse private attraverso il ricorso a nuovi strumenti finanziari, alla promozione dei contratti di prestazione energetica (cosiddetti EPC), alla crescita delle imprese dei servizi energetici (cosiddetti ESCO). In parallelo, sono partiti i lavori per valutare puntualmente le ricadute economiche e occupazionali del pacchetto di misure che si prevede di attivare per la riqualificazione energetica degli edifici e, più in generale, per il raggiungimento degli obiettivi del PNIEC.

A maggio la conclusione dei lavori del tavolo

Entro la conclusione dei lavori del tavolo, previsti per il prossimo mese di maggio, si potranno avere elementi quantitativi più dettagliati. Tuttavia, si può anticipare che la nuova politica per l’efficientamento degli edifici avrà un impatto significativo per la crescita del settore delle costruzioni e dell’impiantistica, nonché più in generale sulle imprese di servizi energetici”.

La replica di Mazzetti

Erica Mazzetti (FI-PPE), replicando, ha ringraziato la rappresentante del Governo e si è dichiarata soddisfatta della risposta. Ha fatto presente che sapere che il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha attivato un tavolo di lavoro già dallo scorso agosto sul tema dell’efficientamento energetico del parco immobiliare pubblico e privato infonde una certa tranquillità a tutti quei proprietari di immobili e addetti ai lavori che guardano con molta preoccupazione all’evolversi delle politiche europee in materia. Mazzetti ha evidenziato che il settore in questione è trainante per l’economia del Paese e invitato a proseguire sulla linea adottata nella fase post-superbonus, sottolineando come il predetto superbonus abbia certamente svolto una funzione in parte positiva, ma anche come sia contraddistinto da gravi ombre, soprattutto per chi si è trovato a non poter più cedere i relativi crediti.

Mazzetti ha concluso auspicando che la recente proposta di legge a sua prima firma recante disciplina delle agevolazioni fiscali per gli interventi di incremento dell’efficienza energetica e della sicurezza antisismica degli edifici (C. 1291) possa rappresentare un inizio per intervenire in materia, in modo che l’efficientamento energetico degli edifici proceda di pari passo con quello sismico e idrico e che il sistema di incentivazione sia direttamente proporzionale ai livelli di efficientamento raggiunti, nonché inversamente proporzionale al reddito del beneficiario.

Leggi anche: “Case green, ok definitivo del Parlamento Ue alla nuova direttiva. Ecco cosa prevede

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore