Il parere di...

Direttiva case green, servirebbero investimenti dieci volte tanto quelli fatti con il superbonus e con altre misure

Pichetto: “Oggi gli immobili in classe G o che dovrebbero fare un doppio salto di classe energetica sono circa 3,5 milioni. Con cento miliardi del Superbonus e altre misure siamo intervenuti su 360 mila immobili e questo vorrebbe dire che per arrivare a tre milioni e mezzo ci vorrebbe un investimento di dieci volte tanto”

giovedì 9 marzo 2023 - Redazione Build News

1_efficienza_case

“Oggi gli immobili in classe G o che dovrebbero fare un doppio salto di classe energetica sono circa 3,5 milioni. Con cento miliardi del Superbonus e altre misure siamo intervenuti su 360 mila immobili e questo vorrebbe dire che per arrivare a tre milioni e mezzo ci vorrebbe un investimento di dieci volte tanto”. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto, in merito alla proposta di direttiva Ue sull’efficienza energetica degli edifici (la cosiddetta direttiva “Case Green”), intervenendo agli Stati Generali della Transizione organizzati dall’associazione TES.


“Condividiamo l’obiettivo finale in pieno, ma una valutazione del percorso bisogna farla”, ha aggiunto Pichetto.


Per quanto riguarda il regolamento europeo sui motori termici e il dibattito sullo sviluppo del settore automotive, il ministro si è detto convinto che “l’obiettivo finale sia un aumento esponenziale dell’elettrico. Ma ci sono anche altri percorsi e la tecnologia ci permette di andare avanti”. E’ importante, ha aggiunto, “non porre vincoli di legge tali da fare danno al sistema produttivo. Quegli Stati che, a differenza nostra, non hanno la produzione non vivono questa preoccupazione”.


In merito alle semplificazioni per incrementare le rinnovabili, “stiamo spingendo molto – ha detto Pichetto – sulle aree idonee per installare le rinnovabili”. Su questo occorre, per il titolare del Mase, “un punto di equilibrio con Regioni ed Enti Locali per individuare i criteri”, evitando anche che “le richieste autorizzative avvengano per tentativi a scandaglio”. “La tutela del Paesaggio – ha precisato - è anche togliere il disordine e creare uno sviluppo diverso”.


Anche sul fronte nucleare, il ministro ha ricordato che l’Italia ha “forte esperienza, capacità e storia”. Non si tratta, ha chiarito, “di fare domattina una centrale, ma dobbiamo stare al passo con il mondo”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Il parere di... copertina articolo
Scarico fumi a parete e distanze minime, quali strumenti per difendersi?

Associazione Marcopolo (polizia locale): contro il vicino di casa incurante e irrispettoso...

Il parere di... copertina articolo
Ozono e Covid-19: attenti alle fake news

L’ozono generato in situ per l'igienizzazione delle superfici comporta dei rischi e...

Dello stesso autore