L'Associazione Ingegneria Sismica Italiana (ISI) ha pubblicato il Quaderno Tecnico n.3 “Il Direttore dei Lavori. Responsabilità, Incarico, Sentenze, Assicurazione”, un documento work-in-progress che fotografa questi ultimi anni legandoli agli aspetti normativi e giurisprudenziali, pubblici e privati, assicurativi.
“Per quanto riguarda il Codice degli Appalti”, si legge nell'introduzione, “ci si atterrà per il momento al D.Lgs. 163/2006 (Codice) e rispettivo D.P.R. 207/2010 (Regolamento), in quanto tutt'ora di riferimento per i lavori in corso e soprattutto per la responsabilità legata a tutti quelli iniziati prima del 2016. Il Nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. n° 50 del 18 aprile 2016) sarà quindi trattato a titolo informativo, essendo ad oggi ancora in fase di "perfezionamento"; sarà inserito nella prima revisione del presente documento”.
È in fase di lavorazione “una seconda parte del Quaderno Tecnico, molto più pratica, che conterrà in maniera puntuale e sintetica schede, modi di operare, specifiche sull'utilizzo di materiali e tecnologie costruttive, il tutto dedicato al mondo delle strutture e dell'antisismica, chiara vocazione della nostra Associazione; un vero e proprio strumento operativo, manuale da portare in cantiere e consultare per muoversi con maggiore sicurezza nel mare di obblighi e responsabilità che contraddistinguono il ruolo del Direttore dei Lavori”.
In allegato il Quaderno Tecnico n.3