Nell’appalto privato, come nel pubblico, il Direttore dei lavori ha la funzione di tutelare il Committente nei confronti dell’Appaltatore, controllando la corretta esecuzione delle opere secondo quanto stabilito dal capitolato di appalto.
Nel caso di lavori finanziati con le agevolazioni del Superbonus, il Direttore dei lavori è corresponsabile - unitamente al Progettista - per ciò che riguarda le asseverazioni in capo alla sua figura, poiché si assume la responsabilità del controllo di corretta esecuzione in conformità ai Titoli edilizi e relativa sussistenza dei requisiti per poter usufruire delle agevolazioni previste.
PERCHE' ISCRIVERSI
Promosso da DEI Consulting, l'incontro online intende formare i Professionisti sulla corretta gestione della Direzione Lavori in ambito privato ed in particolare per la Direzione Lavori nei cantieri correlati ai lavori finanziati con gli incentivi del Superbonus 110% , date le notevoli implicazioni di responsabilità professionale, oltre che di natura fiscale, che questo tipo incarico conferisce ai Professionisti.
Il webinar approfondisce nello specifico i seguenti argomenti:
- IL CONTRATTO E L’INCARICO
- Verifica del progetto ai fini del Superbonus.
- Il Decreto Semplificazioni.
- Il Contratto d’appalto privato.
- Le responsabilità del Committente, del Responsabile dei Lavori, i rapporti con la DL e le responsabilità e garanzie da parte della ditta affidataria.
- Incarico e parcella. - L’ESECUZIONE DEI LAVORI
- Consegna e inizio lavori e ultimazione.
- L’esecuzione dei lavori - controlli e accettazione dei materiali in cantiere, il cappotto termico e le verifiche indispensabili della DL durante la posa.
- Conformità impianti. - LA CONTABILITA’ E I PAGAMENTI
Asseverazione dei prezzi e controllo dei preventivi con l’accettazione merci.
La tenuta dei documenti contabili e i pagamenti.
DOVE E QUANDO
Modalità Webinar. 28 maggio, 4 e 11 giugno 2021 - ore 15,00/18,00
DOCENTE
Ing. Massimo Cassibba.
INFO E ISCRIZIONI
Il webinar eroga 9 CFP per ingegneri e architetti.
Il programma completo e il modulo di iscrizione sono disponibili cliccando qui