Sicurezza

I diritti dei lavoratori edili distaccati: parte la campagna europea

Lanciata dall’Agenzia Europea per il Lavoro (ELA), la campagna #EU4FairConstruction punta a garantire che le informazioni sulla legislazione applicabile nel settore delle costruzioni raggiungano efficacemente i lavoratori distaccati e i datori di lavoro

martedì 17 ottobre 2023 - Redazione Build News

cantiere_appalti_revisione

Informare e sensibilizzare sul tema del distacco dei lavoratori nel settore edile, che rappresenta attualmente l’area professionale nella quale trova impiego il maggior numero di lavoratori distaccati in Europa: circa 13 milioni di persone e 3 milioni di imprese (dati ELA). Questo l'obiettivo della campagna #EU4FairConstruction lanciata oggi dall’Agenzia Europea per il Lavoro (ELA) e coordinata nei vari paesi europei membri.

La campagna punta a garantire che le informazioni sulla legislazione applicabile nel settore delle costruzioni raggiungano efficacemente i lavoratori distaccati e i datori di lavoro. Le numerose attività social previste sono coordinate dall’ELA, che invita i Paesi membri a concentrare la propria comunicazione sul tema, mettendo a disposizione messaggio e strumenti necessari per realizzare un’iniziativa trasversale e riconoscibile (previste anche sessioni informative). Inoltre l'ELA sostiene attivamente l'organizzazione e il coordinamento di ispezioni concertate e congiunte delle Autorità di contrasto negli Stati membri, con lo scopo di rafforzare l'applicazione transfrontaliera delle norme.

Coinvolto il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali italiano

Il coinvolgimento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali italiano passa attraverso il rilancio e la promozione del messaggio ELA sui propri canali di informazione e attraverso il coordinamento con amministrazioni e organizzazioni coinvolte nell’applicazione della normativa di settore.

L'opuscolo e la guida rapida

Sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sono disponibili in lingua italiana l'Opuscolo per i lavoratori distaccati nel settore edile e la Guida rapida sul distacco dei lavoratori.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Trend e prospettive della formazione nell’edilizia e nell’installazione

Il periodo di trasformazione dell’industria e la spinta tecnologica portano alla necessità...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore