La scorsa settimana è iniziato l'iter della legge sul consumo di suolo. “Attesa 30 anni, ha fatto un bel percorso nella scorsa legislatura, va detto, e ora fortemente migliorata va in Parlamento per l'approvazione”, ha detto a Rainews24 il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa.
Le commissioni Agricoltura e Ambiente del Senato hanno incardinato diversi testi. La presidente della commissione Ambiente di Palazzo Madama, Vilma Moronese (M5S), ha detto a Public Policy che il disegno di legge sul consumo di suolo “è una delle priorità, così come la pdl per l’acqua pubblica”, ora in esame alla Camera.
6 MILIARDI CONTRO IL DISSESTO IDROGEOLOGICO. Il Ministro Costa ha sottolineato che la prevenzione dai rischi sismici e idrogeologici passa anche da una appropriata gestione del suolo. Contro il dissesto idrogeologico sono disponibili 6 miliardi di euro: "Noi, dopo il decreto legge ministeri, in cui è passata la competenza idrogeologica totalmente nel ministero dell'Ambiente, abbiamo già efficientato il sistema perché dalle risorse che c'erano prima adesso le abbiamo incrementate”, ha spiegato Costa a Rainews24. “Adesso siamo arrivati a superare i 6 miliardi a disposizione per il dissesto idrogeologico e non abbiamo toccato il sistema che già funzionava prima. Quindi abbiamo mantenuto la velocità che c'era prima, ma abbiamo efficientato il sistema di assegnazione delle risorse. I 6 miliardi sono disarticolati nel corso degli anni, con piani programmatici già scritti”, ha spiegato il ministro. Nel 2019 si avranno “700-800 milioni ma dipende da quanti progetti ci arrivano”.