Ultime notizie

Disfunzioni software Cened+2.0, Terzi: “Non è possibile cambiare il sistema in tempi brevi”

La risposta dell'assessore lombardo all'Ambiente alle interrogazioni M5S e Lega Nord in Consiglio regionale

martedì 3 novembre 2015 - Redazione Build News

terzi_claudia_

Nella seduta di oggi del Consiglio regionale della Lombardia sono state discusse due interrogazioni, una presentata da Gianmarco Corbetta (M5Stelle), l’altra da Angelo Ciocca (Lega Nord), sulle difficoltà registrate nell'attivazione del nuovo software Cened+2.0 per attestare l’efficienza energetica degli edifici aggiornato alle ultime disposizioni regionali sul sito Cened (certificazione energetica edifici) di Infrastrutture Lombarde.

Le problematiche sono state segnalate da cittadini e da professionisti del settore per un sistema che è costato quasi un milione di euro e che doveva entrare nel pieno della funzionalità dallo scorso 1° ottobre.

Pochi giorni fa la Regione ha messo online 8 nuovi video tutorial che illustrano il funzionamento di Cened+2.0 e annunciato il rilascio di un aggiornamento del software (LEGGI TUTTO).

LA RISPOSTA DELL'ASSESSORE TERZI. L’assessore regionale all’Ambiente, Claudia Terzi (foto), ha confermato l’esistenza dei disservizi scusandosi con tutti gli utenti, giustificando il fatto con l’accelerazione impressa alla sua attivazione dovuta a indicazioni pervenute direttamente dal Governo. “Cambiare per intero un sistema – ha detto Terzi – non è facile. Farlo in tempi brevi non è possibile”.

Il consigliere Ciocca, oltre a chiedere di prevedere un periodo transitorio di sei mesi per rendere funzionale il sistema, ha chiesto che l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale trasmetta alla Corte dei Conti gli atti dell'interrogazione perché si accertino eventuali responsabilità.

CORBETTA (M5S): “SOLO UNA DIFESA D'UFFICIO”. “Chiedevamo una soluzione rapida e pratica ai disagi che ha creato il nuovo software per la certificazione energetica degli edifici. L’Assessore si è difeso dicendo che cambiare sistema di certificazione non è facile, portando avanti una difesa d’ufficio dell’operato della Giunta. Ma la situazione è troppo grave per liquidarla in questo modo. C’è un’intera categoria di professionisti in rivolta, che non ha potuto lavorare per settimane”, dichiara il consigliere regionale Corbetta (M5S).

L’interrogazione del consigliere pentastellato chiedeva chiarimenti alla Regione Lombardia sui ritardi nel rilascio della versione definitiva del software che ha creato innumerevoli difficoltà ai professionisti che lo utilizzano fino alla chiusura, per una decina di giorni ai primi di ottobre, del catasto energetico regionale.

Oltre alle problematiche gestionali e a un’interfaccia complessa – spiega Corbetta - gli operatori hanno rilevato anche la non correttezza delle pratiche immesse. Siamo al paradosso che lo stesso edificio certificato con il vecchio sistema risulta in una classe, mentre con il nuovo rischia di ritrovarsi in un’altra. La cosa può avere ricadute sull’accesso ai bandi e gravi conseguenze per chi certifica, che è penalmente responsabile dei risultati della certificazione. Ci sono stati poi ritardi negli atti di compravendita e locazione degli immobili. La stessa azienda che ha fornito il malfunzionante software di certificazione, pagato con fondi pubblici, è l’unica accreditata da Regione Lombardia per vendere un software commerciale di certificazione che funziona benissimo: in questo caso l’impressione è che non siano state rispettate le regole base del mercato. La Regione ha gestito malissimo questo cambio di software, causando di fatto il blocco di un intero sistema economico per più di un mese!

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Formazione
Introduzione al software QGIS: un corso Dario Flaccovio Editore

Il corso sarà diviso in tre appuntamenti e svolto da Mauro Fabrizio:...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...