Ultime notizie

Dissesto idrogeologico, il Report finale di "Progettare l'Italia Sicura"

12 tavoli, 144 esperti e 1 Guida condivisa

giovedì 14 dicembre 2017 - Redazione Build News

1_a_b_a-report-progettare-italia-sicura

“Oggi è una giornata molto positiva per la lotta al dissesto idrogeologico in Italia. Per la prima volta dopo tanto tempo 144 esperti provenienti da tutte le diverse esperienze impegnate in questo campo si sono confrontati per migliorare ancor di più le linee guida della progettazione che consideriamo uno dei risultati più importanti dell’attività di italiasicura. Un contributo per il futuro per rendere sempre più concreta efficace e veloce la progettazione e la realizzazione delle opere contro il dissesto”. Così Michele Torsello, dirigente di ItaliaSicura, la Struttura di missione contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche ha chiuso l’appuntamento di ieri a Roma.

E’ quindi terminata con la redazione di una Guida condivisa la giornata di studi sulle Linee guida della progettazione dal titolo “Progettare l’Italia Sicura” tenutosi a Roma nella giornata di ieri.

Articolato su 12 tavoli il cui lavoro era incentrato su ognuno dei 12 aspetti delle linee si sono incontrati 144 esperti delle più diverse provenienze, dalle Istituzioni nazionali, alle Regioni agli enti locali, fino al Parlamento, alle Reti Professionali, alle associazioni di categoria alle Università e strutture di ricerca, fino a rappresentanti del mondo delle imprese.

Si è trattato dunque di ragionare e immaginare un’evoluzione delle linee guida create dalla Struttura di missione contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche e consegnarle al Governo che verrà e agli enti locali che opereranno per ridurre il dissesto idrogeologico nel nostro paese.

Le linee guida sono un contributo di indirizzo, nate dalla consapevolezza che sul dissesto idrogeologico esistesse un grande problema di ritardi e di disponibilità economica nella progettazione. Si è pensato quindi ad una guida strutturata fosse necessaria per rendere più efficaci e rapide le procedure di progettazione. Il lavoro di Italiasicura ha poi inciso molto in questi anni di attività sulla predisposizione di un Piano di interventi e di un Piano finanziario di opere contro il dissesto, con particolare attenzione alle aree metropolitane più densamente popolate e a rischio.

E’ stato inoltre realizzato un lavoro importante sul recupero di risorse e di semplificazione delle competenze con la scelta di nominare commissari delegati alla lotta al dissesto tutti i presidenti delle Regioni, un lavoro coordinato, da continuare per garantire la sicurezza dei cittadini e salvaguardare un territorio prezioso.

In allegato il Report finale, la Guida condivisa, distribuita a tutti i partecipanti della giornata

Report finale (5608.57 KB)

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...