Ultime notizie

Distretti, l’export traina la ripresa

Raggiunto il livello record di 64,6 miliardi di euro come export ora si osserva attentamente la dinamica dei colli di bottiglia nei trasporti e dei prezzi delle materie prime

lunedì 4 ottobre 2021 - Redazione Build News

export17909

Da un lato l’indubbia ripresa trainata dal balzo dell’export che nel primo semestre ha fatto segnare un +27,6% rispetto all’anno precedente, +0,7% rispetto al 2019 e ha raggiunto un livello record di 64,6 miliardi di euro. Secondo i dati del Monitor dei distretti industriali realizzato dalla direzione studi e ricerche di Intesa SanPaolo. 

Dall’altro le strozzature dei trasporti marittimi e i rialzi dei prezzi delle materie prime che secondo Gregorio De Felice, Chief economist della banca, costituiscono al momento l’insidia principale. Per questi motivi la banca si mantiene prudente e stima una crescita del Pil italiano al 5,7% anche se per opinione dello stesso De Felice si arriverà al 6%. 

I dati per distretto

La maggior parte dei distretti monitorati (101 su 158) nel 2° trimestre è andato oltre i livelli del 2019. Tra i settori distrettuali più dinamici, gli elettrodomestici (+29% rispetto allo stesso periodo del 2019), la metallurgia (+22,2%9 e l'agro-alimentare (+14,9%). Molto positiva anche la performance della filiera delle costruzioni e del sistema casa, con in testa i distretti specializzati in mobili (+8,2%) e prodotti e materiali da costruzione (+6,7%). Ha chiuso in lieve aumento l'export di altri prodotti intermedi (+4,5%) e prodotti in metallo (+2,1%), mentre la meccanica ha registrato un calo lieve (-1,6%). In recupero il sistema moda soprattutto per i beni di consumo (+38,4%) anche se è ancora in forte ritardo rispetto al 2019 nel comparto degli intermedi (-29,3%). 

I valori per regione

Tra le regioni maggiormente in evidenza per dinamica il Friuli-Venezia Giulia (+15,6%) e l'Emilia-Romagna e il Veneto in termini di aumento dei valori esportati (rispettivamente +443,7 e 324,9 milioni). 

Al primo posto nella classifica per crescita in valore dell'export figura il distretto dei metalli di Brescia (+438 milioni), seguito da quello degli elettrodomestici Inox Valley (+236,5 milioni) e delle piastrelle di Sassuolo (+168,8 mln). La classifica per dinamica vede al primo posto i mobili imbottiti di Forlì (+55,7%), seguito dalle mele del Trentino (+54,7%) e la nocciola e frutta piemontese (+45,1%).

Franco Metta

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore