Nel ‘Decreto Agosto’ il Governo scommette sulla tutela e la gestione della Laguna di Venezia con l'istituzione dell'Autorità Laguna di Venezia alla quale sono attribuite tutte le funzioni e competenze relative alla salvaguardia della città di Venezia e della zona lagunare e al mantenimento del regime idraulico lagunare. L’Autorità si occuperà tra le altre cose della gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria del MOSE.
La novità è introdotta all'art.95 del Decreto, che ne chiarisce struttura, competenze e funzioni.
Le principali funzioni dell'Autorità
L'Autorità avrà la natura di ente pubblico non economico di rilevanza nazionale e sarà quindi sottoposta ai poteri di indirizzo e vigilanza del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
Fra le funzioni dell'Autorità, vi è l'approvazione del programma triennale per la tutela della laguna di Venezia, del programma unico integrato e del programma di gestione e manutenzione dell'opera MOSE, nonché lo svolgimento di attività di progettazione e gestione degli interventi di salvaguardia in ambito lagunare ed il coordinamento e alta sorveglianza sugli interventi di salvaguardia dell'ambito lagunare. L’Autorità promuoverà lo studio e la ricerca volti alla salvaguardia di Venezia e della sua laguna, favorendo le attività di ricerca applicata, di informazione e didattica, anche tramite il Centro di studio e di ricerca internazionale sui cambiamenti climatici.
Nuove (e vecchie) assunzioni
Il comma 10 stabilisce l'assegnazione all'Autorità di un contingente di personale di 100 unità.
Il comma 11 prevede che i dipendenti in servizio presso il Provveditorato interregionale per le opere pubbliche per il Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia che, alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, svolgono i compiti indicati, sono trasferiti nel ruolo organico dell'Autorità con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, adottato di concerto con i Ministri dell'economia e delle finanze e per la pubblica amministrazione.
Il comma 12 attribuisce all'Autorità la facoltà di avvalersi, per motivate esigenze, nell'ambito della dotazione organica, di dipendenti dello Stato o di altre amministrazioni pubbliche o di enti pubblici collocati in posizione di comando, distacco, fuori ruolo ovvero in aspettativa, ad esclusione del personale docente, educativo, amministrativo, tecnico ed ausiliario delle istituzioni scolastiche.
Il comma 13 disciplina le assunzioni di personale dell’Autorità da effettuarsi - al termine delle procedure di trasferimento di cui al comma 11 - tramite procedure concorsuali.
Commissario liquidatore del Consorzio Venezia Nuova
In base al comma 18, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti con proprio decreto nomina il Commissario liquidatore del Consorzio Venezia Nuova e della Costruzioni Mose Arsenale – ComarS.c.ar.l., determinando altresì il compenso spettante al Commissario liquidatore; tale nomina comporta la decadenza di tutti gli organi, anche straordinari, del Consorzio Venezia Nuova e della Costruzioni Mose Arsenale – ComarS.c.ar.l., di cui il predetto Commissario liquidatore assume i relativi poteri, funzioni ed obblighi (co. 19). Si indicano le funzioni del Commissario liquidatore (comma 20) che assume tutti i poteri ordinari e straordinari per la gestione del Consorzio Venezia Nuova e della Costruzioni Mose Arsenale – ComarS.c.ar.l. (co. 21).