Attualità

Dl Alluvioni ok alla Camera, ora passa al Senato

Con 172 voti favorevoli, nessun contrario e 97 astenuti ha incassato la fiducia alla Camera. Previsti dal Commissario straordinario alla ricostruzione fino alla sospensione dei versamenti tributari e contributivi

mercoledì 26 luglio 2023 - Pasqualina Ciancio

camera-aula-montecitorio-3-3

Dal Commissario straordinario alla ricostruzione fino alla sospensione dei versamenti tributari e contributivi, questi gli interventi urgenti da finanziare con il Dl Alluvioni approvato ieri alla Camera con 172 voti favorevoli, nessun contrario e 97 astenuti. Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

Il decreto prevede aiuti per le zone, in particolare l'Emilia Romagna, colpite duramente dalle alluvioni di maggio. Ma quali sono le principali misure previste all'interno del Dl Alluvioni?

Il Commissario Straordinario

Prevista nel decreto la nomina di un Commissario straordinario che avrà come compito quello di provvede alla costituzione e alla disciplina del funzionamento della struttura di supporto che opererà sino alla data di cessazione dell’incarico del Commissario. Il provvedimento indica lo stanziamento per il funzionamento della struttura pari a 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2023 e 2024.

La nomina a commissario durerà 5 anni con disponibilità di 2 miliardi di euro, nonostante i danni quantificati siano quasi di 8 miliardi, e i primi interventi urgenti coinvolgono le infrastrutture, strade, argini, torrenti e canali (circa 2 miliardi di euro). 

Versamenti tributari e contributivi

Vengono sospesi alcuni termini tributari e contributivi nei confronti dei soggetti che, alla data del 1° maggio 2023, avevano la residenza ovvero la sede legale o la sede operativa nel territorio dei Comuni colpiti dall'alluvione di maggio 2023.  In particolare, sono sospesi i termini, in scadenza nel periodo tra il 1° maggio e il 31 agosto 2023: dei versamenti tributari; degli adempimenti e versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria; dei versamenti delle ritenute alla fonte e delle trattenute relative alle addizionali regionale e comunale all'Irpef da parte dei sostituti di imposta che risiedono, hanno sede legale o operativa nei territori colpiti dalle calamità.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Attualità copertina articolo
Condono edilizio, dalla politica spunta nuova sanatoria

Il ministro Matteo Salvini ha parlato recentemente della volontà di introdurre un...

Dello stesso autore