“Il ministero del Lavoro, insieme al Mef, sta predisponendo il decreto attuativo per mettere le casse nelle condizioni di erogare nei prossimi giorni i 600 euro e la rata successiva di 1.000 euro".
Lo ha dichiarato il ministro dell'Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, durante un'audizione dinanzi alle Commissioni Bilancio di Camera e Senato.
“L'indennità riguarda anche i professionisti”, ha precisato Gualtieri, “la platea si è allargata a molte migliaia di persone che in precedenza non hanno avuto accesso alla misura e ora l'avranno".
Il ministro ha inoltre sottolineato che "è fondamentale dare adeguati sostegni per non lasciare indietro nessuno: questa è stata fin dall'inizio una precisa scelta politica del Governo, che crediamo avrà un impatto positivo sull'andamento dell'economia, sull'evoluzione del Pil e sulla capacità di ripresa, anche se per prudenza non abbiamo quantificato l'auspicabile impatto positivo sul Pil di questo decreto".
“Sappiamo che sulla Cig ci sono state delle criticità, soprattutto per la cassa in deroga per i ritardi in alcune zone del Paese; siamo intervenuti in modo molto incisivo insieme alla conferenza delle Regioni per snellire le procedure. Invito le Regioni a mettere a disposizione le liste delle aziende per cui è stata autorizzata la cassa integrazione", ha dichiarato Gualtieri.