Il parere di...

DL Semplificazioni, ASSISTAL: no all'eliminazione delle soglie del subappalto a partire dal 1 novembre 2021

Carlini: “Il testo è una collezione di corsie preferenziali dettate dall’emergenza insieme a disordinate misure di carattere strutturale. La nostra preoccupazione è che possa essere il terreno fertile per la riproposizione di schemi del passato e l’infiltrazione della criminalità organizzata”

lunedì 31 maggio 2021 - Redazione Build News

1_a_b_a-assistal-logo-6-1

“Il Decreto Legge Semplificazioni” – ha dichiarato Angelo Carlini Presidente ASSISTAL, l’Associazione Nazionale Costruttori di Impianti, dei Servizi di Efficienza Energetica – ESCo e Facility Management, aderente a Confindustria – “approvato, secondo fonti ufficiose, dal Consiglio dei Ministri, rappresenta una modifica sostanziale del Codice degli appalti e in particolare, all’articolo 50, dell’istituto del subappalto. Siamo assolutamente contrari ad alcune misure presenti nelle bozze di questi giorni, in primis sull’eliminazione delle soglie del subappalto a partire dal 1 novembre 2021, una liberalizzazione che riguarda anche il limite del 20% di ribasso dei prezzi che il subappaltante può applicare al subappaltatore”.

“Ci ritroviamo” – ha concluso Carlini – “con un testo che è una collezione di corsie preferenziali dettate dall’emergenza insieme a disordinate misure di carattere strutturale. In questa cornice, la nostra preoccupazione e quelle di molti operatori del settore, è che possa essere il terreno fertile per la riproposizione di schemi del passato e l’infiltrazione della criminalità organizzata. Ci auguriamo, non solo per il nostro settore, ma per tutti coloro che operano negli appalti pubblici, che nell’iter parlamentare prevalga il buon senso e la lungimiranza di non trasformare un’occasione in una debacle per la qualità dei lavori, per i diritti dei lavoratori e per la dignità delle imprese”.

Leggi anche: “Decreto Semplificazioni: le novità su subappalto, appalto integrato, trasparenza e pubblicità degli appalti

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Il parere di... copertina articolo
Scarico fumi a parete e distanze minime, quali strumenti per difendersi?

Associazione Marcopolo (polizia locale): contro il vicino di casa incurante e irrispettoso...

Il parere di... copertina articolo
Ozono e Covid-19: attenti alle fake news

L’ozono generato in situ per l'igienizzazione delle superfici comporta dei rischi e...

Dello stesso autore