Nel ddl di conversione del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135, in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione (decreto-legge semplificazioni), ora al vaglio del Senato, salta il pacchetto di correzioni al Codice dei contratti (decreto legislativo n. 50/2016). Lo ha annunciato il capogruppo per il Movimento 5 Stelle al Senato, Stefano Patuanelli.
Le modifiche al Codice Appalti saranno apportate con un disegno di legge che sarà approvato nelle prossime settimane, prima della legge delega, con il coinvolgimento dell'Autorità nazionale anticorruzione (Anac).
L'esame nell'Aula di Palazzo Madama del provvedimento è stato rinviato su richiesta del Presidente dell'8a Commissione che ha segnalato la necessità di tempo ulteriore, per le Commissioni riunite Affari costituzionali e Lavori pubblici, per completare l'esame in sede referente.
Quasi tutti gli emendamenti presentati nei giorni scorsi, che introducevano diverse correzioni al Codice dei contratti, sono stati respinti o ritirati nella seduta di ieri delle Commissioni.