“Verranno estese al 2021 le detrazioni per gli interventi di ristrutturazione edilizia (50 per cento), riqualificazione energetica (50 per cento o 65 per cento), il cd. Bonus Facciate e il bonus sistemazione a verde. Particolarmente rilevante è il rafforzamento del sistema degli incentivi fiscali in materia di riqualificazione energetica, messa in sicurezza antisismica degli edifici, installazione di impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo e colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, attraverso l’elevazione al 110 per cento (in caso di coesistenza di più interventi trainanti e sotto determinate condizioni) delle aliquote di detrazione dell’ecobonus e del sismabonus. Inoltre è stata introdotta la cedibilità del credito d'imposta maturato. Nell'ambito del Programma di recupero di edilizia residenziale pubblica potranno beneficiare degli incentivi fiscali anche gli IACP”.
È quanto si legge in una delle tabelle contenute nel Documento Programmatico di Bilancio 2021, trasmesso alla Commissione Ue.
In un'altra tabella leggiamo che l'obiettivo di tali proroghe è “favorire gli investimenti sul patrimonio edilizio, anche per aumentare la resilienza e sostenibilità e sostenere la ripresa del settore delle costruzioni”.
“Contenuto delle misure:
a) Proroga fino al 31 dicembre 2021 della detrazione Irpef al 50% delle spese sostenute per interventi di recupero edilizio.
b) Proroga fino al 31 dicembre 2021 della detrazione delle spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica, con le stesse aliquote previste per il 2020 (50% per infissi, biomassa e schermature solari, 65% per le rimanenti tipologie).
c) Proroga fino al 31 dicembre 2021 della detrazione Irpef al 50% delle spese sostenute per l'arredo di immobili ristrutturati.
d) Proroga fino al 31 dicembre 2021 della detrazione con aliquota del 90% delle spese sostenute per le opere di rifacimento delle facciate degli edifici ("Bonus facciate").
e) Proroga fino al 31 dicembre 2021 della detrazione Irpef 36% delle spese sostenute per le opere di sistemazione a verde, coperture a verde e giardini pensili”.
Nel Documento Programmatico di Bilancio 2021 è assente la proroga del Superbonus 110%. Tuttavia, “fonti del ministero dell'economia ieri in serata hanno precisato che la proroga del superbonus è già stata decisa ma non era oggetto della legge di bilancio 2021”, riporta Italia Oggi. “Mentre gli altri bonus (facciate, ecobonus) scadranno il 31 dicembre prossimo, e dunque è stato doveroso prevederne e finanziarne la proroga, il superbonus al 110% è già finanziato fino al 31 dicembre 2021 (per sisma e condomini fino al 30 giugno 2022). La sua proroga è prevista e avverrà con i fondi del Recovery plan sulla base dell'allocazione delle risorse che verrà decisa, fa sapere il ministero” (fonte: Italia Oggi).