Domenica 20 ottobre 2019 si svolgerà in centinaia di piazze italiane la seconda Giornata nazionale della Prevenzione sismica, seguita, anche quest'anno, dal “Mese della Prevenzione sismica - Diamoci una Scossa!”.
“Lo scorso mese di aprile sono stati inviati i report finali a tutti i cittadini che hanno richiesto e ricevuto una visita tecnica da parte dei colleghi nel corso del mese della prevenzione sismica”, ricorda il Comitato organizzatore – Consiglio nazionale degli Ingegneri, Fondazione Inarcassa e Consiglio nazionale degli Architetti.
“Si è così conclusa un'iniziativa, la prima Giornata nazionale della Prevenzione sismica, che ha registrato una grande partecipazione, sia di Cittadini che di Professionisti, andando ben oltre le nostre più rosee aspettative.
Per prima volta infatti migliaia di Architetti e Ingegneri sono "scesi in piazza" con grande entusiasmo, gli uni a fianco agli altri, in una grande iniziativa di responsabilità sociale per la sicurezza dei Cittadini e del patrimonio immobiliare del nostro Paese, della quale tutti noi possiamo dirci orgogliosi.
Un'iniziativa che non sarebbe stata realizzata senza l'apporto di ciascuno ed il cui successo non sta solo nei numeri, seppur rilevanti, ma anche nell'accresciuta valenza sociale delle figure dell'Architetto e dell'Ingegnere.
Come avviene in ogni prima edizione, la Giornata nazionale della Prevenzione sismica ha registrato difficoltà organizzative, dipese per lo più della complessità della tematica e dell'elevato numero di soggetti coinvolti, alle quali si è però posto rimedio grazie alla dedizione e alla professionalità dei colleghi e alla preziosa attività di coordinamento dei Referenti degli Ordini territoriali.
I risultati ed i numeri della prima edizione saranno presentati nel corso di un evento del quale vi saranno presto comunicate la data e la sede e al quale siete già da ora invitati a partecipare apportando il vostro personale contributo.
Ma quanto fatto è solo il punto di partenza per la nuova edizione.
In occasione dell'evento sarà infatti presentata la seconda Giornata nazionale della Prevenzione sismica, che avrà luogo domenica 20 ottobre in centinaia di piazze italiane, seguita, anche quest'anno, dal Mese della Prevenzione sismica - Diamoci una Scossa!
Obiettivo dell'iniziativa sarà dunque, ancora una volta, non solo sensibilizzare il Cittadino sull'importanza della prevenzione sismica ma anche agire concretamente sul territorio promuovendo, attraverso una corretta informazione, il passaggio "dalle parole ai fatti" nella messa in sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese.
Per ultimo, ma non ultimo per importanza, siamo a ringraziarvi per il grandissimo lavoro di coordinamento e di coinvolgimento dei colleghi da voi svolto sul territorio di competenza nel corso della Giornata nazionale e del Mese della Prevenzione sismica e per quanto da "domani" farete per il successo della nuova edizione.”