Impianti termici e climatizzazione

Domotica, due nuovi dispositivi per monitorare la casa

Il sistema Over dell'omonima azienda si compone di una infrastruttura centrale e vari gateway connessi ai dispositivi domestici

mercoledì 4 febbraio 2015 - Erika Seghetti

OMeter LR

Over s.p.a., spin-off dell’Università Sapienza di Roma nata nel 2012 e recentemente trasformata in SPA., ha sviluppato due dispositivi in grado di controllare e misurare il funzionamento ed il consumo di ogni punto elettrico della casa o di un ufficio o azienda da remoto.

OMETER
L’OMeter è una centrale alla quale vengono collegati i dispositivi elettrici della casa, che permette di comandarli e monitorarne i consumi in tempo reale. Esso dispone di 16 ingressi (per collegare pulsanti, sensori, ecc.) e di 8 uscite (per collegare luci, prese, tapparelle, sirene, ecc.). Gli OMeter gestiscono in autonomia le funzioni di base dell’impianto.

Funzioni specifiche
 -    Accende e spegne i dispositivi elettrici collegati alle sue uscite (luci, prese, tapparelle, ecc.).
 -    Ogni uscita può essere configurata come: diretta, temporizzata (si spegne automaticamente dopo un tempo programmato) o tapparella (è possibile specificare un tempo di salita/discesa).
 -    Rileva le variazioni dei sensori a contatto pulito collegati ai suoi ingressi (pulsanti, interruttori, sensori di presenza, ecc.).
 -    Ad ogni ingresso possono essere associate più azioni senza l’uso di componenti aggiuntivi come deviatori e invertitori rendendo l’installazione semplice e flessibile.
 -   Per ogni dispositivo elettrico misura in tempo reale la potenza assorbita, in particolare vengono fornite misure di tensione, corrente, fattore di potenza, potenza attiva, reattiva ed apparente.
 -    Comunica con gli altri OMeter dell’impianto. Questo permette di associare ingressi ad uscite appartenenti ad OMeter, differenti dislocati anche a notevole distanza senza la necessità di usare cablaggi diretti.
 -    Comunica all’OBox i dati di consumo energetico raccolti.

OBOX
L’OBox è un gateway connesso a internet e agli altri dispositivi dell’infrastruttura (OMeter). Permette l’accesso remoto al sistema e una gestione più intelligente della casa grazie a un controllo avanzato dei consumi, alla possibilità di riprogrammare l’impianto, creare regole e scenari personalizzati, ecc.

Funzioni specifiche
 -    Archivia ed elabora i dati energetici forniti dagli OMeter dell’impianto per offrire all’utente report storici o in tempo reale.
 -    Permette a qualsiasi dispositivo provvisto di browser (smartphone, tablet, PC, smart TV, ecc.) di comandare i dispositivi di casa, visualizzarne i consumi, configurare/riconfigurare l’impianto e creare regole personalizzate sia in locale (sfruttando la rete WiFi di casa) che da remoto (ad esempio tramite rete 3G).
 -   Attua politiche di risparmio energetico (gestione intelligente degli standby).
 -    Gestisce l’impianto antifurto di casa e ti permette di controllarlo anche da remoto
 -    Permette di definire dei programmi giornalieri personalizzati per l’accensione e lo spegnimento dei dispositivi elettrici su base temporale.
 -    In caso di superamento della potenza massima contrattuale o in generale di una soglia programmabile dall’utente, l’OBox è in grado di scollegare automaticamente una o più prese seguendo un ordine predefinito dall’utente o dall’installatore.

L’IMPIANTO
L’infrastruttura dell’impianto Over si compone di un OBox e di diversi OMeter per abitazione. Generalmente viene installato un OMeter per camera ma ciò dipende dalla metratura e soprattutto dalla quantità di dispositivi elettrici che si desidera controllare. Gli OMeter e l’OBox sono interconnessi da un cavo a tre fili standard che fornisce alimentazione e permette di scambiare dati. L’OBox viene collegato al router wifi di casa tramite un cavo ethernet.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Aziende
ista acquisisce la spagnola “Wintel y Habidat”

L'azienda spagnola è specializzata nel controllo intelligente dei sistemi di riscaldamento

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...