Domotica e impianti elettrici

Domotica wireless: Viessmann crea utili applicazioni per utente finale e installatore

Il miglioramento della qualità e del comfort dell'ambiente domestico passa anche attraverso la comodità d’uso, oltre che la riduzione considerevole di costi e consumi energetici

venerdì 30 giugno 2017 - Redazione Build News

Viessmann_App ViCare_00007

La tecnologia wireless ha rivoluzionato il modo di abitare le nostre case. Basti pensare all’automazione sempre più diffusa di impianti di illuminazione, finestre, cancelli, garage o tapparelle.

Anche il mondo del riscaldamento è diventato ormai a portata di smartphone. Questo ci permette di avere un impianto di riscaldamento intelligente, sempre sotto controllo e con la possibilità di gestirlo a distanza, da qualunque luogo ci troviamo.

Il desiderio che spinge l'interesse dei consumatori verso la domotica wireless è il miglioramento della qualità e del comfort dell'ambiente domestico, che passa anche attraverso la comodità d’uso, oltre che la riduzione considerevole di costi e consumi energetici. Di seguito riportiamo le app che Viessmann ha realizzato per utenti e installatori.

ViCare: la nuova app ViCare consente di comunicare direttamente con il proprio generatore di calore (caldaia o pompa di calore) in modo semplice e pratico, in qualsiasi momento e da qualunque luogo. Grazie a ViCare, infatti, è possibile impostare la temperatura, riducendo quindi i consumi e importo della bolletta, oppure personalizzare l’erogazione di calore, prevedendo differenti fasce orarie di riscaldamento in base alle proprie esigenze, mentre la funzione “party” permette di prolungarne l’orario, mantenendo la propria casa più calda più a lungo. ViCare è inoltre una sentinella perfetta, che verifica costantemente lo status dell’impianto: un segnale verde indica che tutto sta funzionando correttamente, il giallo che potrebbe essere richiesto un intervento di manutenzione, mentre il rosso evidenzia la presenza di un guasto. Chi desidera può collegare la app direttamente al proprio centro di assistenza tecnica, che può così intervenire sull’impianto in caso di necessità. ViCare è disponibile su PlayStore e iTunes per impianti con generatore singolo fino a 150 kW.

Vitotrol: questa app consente di controllare gli impianti di riscaldamento con qualsiasi generatore di calore Viessmann dotato di regolazione Vitotronic. Il funzionamento è semplice, intuitivo e facilmente utilizzabile da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. In aggiunta alle funzioni operative, la app Vitotrol è disponibile per dispositivi mobili con sistema operativo iOS da 5.0 o Android da 4.0

Vitotrol Plus App: permette di controllare tramite wifi caldaie con potenzialità fino a 150 kW. Il funzionamento è particolarmente intuitivo e facilmente utilizzabile.? Vitotrol Plus App è disponibile per dispositivi mobili con sistema operativo iOS o Android.

App Pezzi di ricambio (per installatori e servizio assistenza tecnica): la app Pezzi di ricambio offre allo specialista la possibilità di avere – e fornire – un’assistenza semplice e veloce in caso di manutenzione degli impianti di riscaldamento. La app per le aziende di assistenza offre inoltre la situazione georeferenziata degli interventi di messa in funzione, riparazioni in garanzia e manutenzioni. Tra le altre funzioni disponibili, la scansione dei codici a barre (anche offline) dei prodotti e dei pezzi di ricambio; il controllo della disponibilità dei pezzi di ricambio con raffigurazione sulla mappa; l’effettuazione dell’ordine dei pezzi di ricambio; il supporto per le attività di messa in servizio e di manutenzione. La app Pezzi di ricambio è disponibile per Android, iOS e Windows Phone.

Check Up Energetico: grazie al Check Up Energetico, sono sufficienti poche e semplici informazioni per calcolare l'efficienza del proprio impianto di riscaldamento e scoprire quanto sia possibile risparmiare scegliendo di rinnovarlo con i prodotti Viessmann. L’apposita app consente di valutare diverse soluzioni per aumentare l'efficienza dell’impianto di riscaldamento, confrontando varie fonti di energia e diversi tipi di generatore di calore (caldaia a condensazione, pompa di calore, caldaia a legna...). È possibile stimare, inoltre, se la soluzione proposta consente di migliorare la classe energetica dell'edificio e quanto sia possibile ridurre le emissioni inquinanti.  Il Check Up Energetico consente di effettuare valutazioni per impianti a uso residenziale fino a 60 kW. I valori forniti sono indicativi. È possibile effettuare il Check Up Energetico sia attraverso la app che da PC.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Caldo nelle fabbriche: soluzioni per un microclima più fresco

Viessmann consiglia alle aziende come rispondere al caldo con impianti di raffrescamento...



Mercato
Carrier conclude l’acquisizione di Viessmann Climate Solutions

Una significativa pietra miliare nella trasformazione di Carrier in fornitore leader mondiale...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Domotica e impianti elettrici copertina articolo
TerMus ti aiuta a redigere il nuovo APE

TerMus, software per la certificazione energetica, è stato aggiornato ai nuovi decreti...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...