Dopo vent’anni di stop - l'ultima edizione è del 1996 - ritornerà il prossimo anno a Milano la XXI Triennale International Exhibition.
L'evento che si terrà in numerosi luoghi della città, ma anche alla Villa Reale di Monza, oltre che alla Fabbrica del Vapore, al Hangar Bicocca, al campus del Politecnico e dello Iulm, avrà luogo dal 2 aprile al 12 settembre 2016.
Oltre all'appoggio di tutto il sistema Confindustriale, alla manifestazione aderisce anche FederlegnoArredo. Questa adesione consolida il ruolo di protagonista di primo piano di FederlegnoArredo nel sistema casa italiano, e consolida il suo essere soggetto propulsivo del Sistema Italia, al fianco del Ministero degli Affari Esteri, della Triennale di Milano e di Confindustria.
Con il titolo “21st Century, Design after Design” la XXI Triennale accende i riflettori sulla crescente importanza del design come fattore competitivo negli scenari globali e sull’urgenza di rapide trasformazioni e innovazioni nel sistema produttivo. In occasione dell’evento, FederlegnoArredo organizzerà una mostra internazionale sul tema "Il nuovo paesaggio domestico italiano" collegata al concept dell’Esposizione Internazionale.
Essere i primi ad annunciare l’adesione a questo grande evento è per me motivo di orgoglio – sottolinea il presidente di FederlegnoArredo Roberto Snaidero – da più di 50 anni il Salone del Mobile di Milano ci racconta una storia ricca di passione, impresa, innovazione, progettualità. Una storia che intreccia in maniera indissolubile la capacità imprenditoriale del legno arredo italiano con l’energia e la creatività di Milano. Una storia che dimostra anche la sua capacità di accogliere gli stimoli e le sollecitazioni provenienti dal design di tutto il mondo.