La riforma del catasto si farà. La riforma degli estimi è una necessaria “operazione trasparenza” che però “non cambierà assolutamente il carico fiscale del catasto”. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio Mario Draghi nel corso della conferenza stampa di presentazione della Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza, approvata ieri dal Consiglio dei ministri (LEGGI TUTTO).
“L'impegno del Governo è che non si pagherà né più né meno di quello che si paga ora”, ha precisato Draghi.
Ricordiamo che la viceministra dell’economia e delle finanze, Laura Castelli, rispondendo il 22 settembre scorso in commissione Finanze della Camera all'interrogazione n. 5-06700 Osnato, ha precisato che attualmente non è in corso alcun intervento di riforma del catasto (LEGGI TUTTO). Castelli ha rammentato che con provvedimento del 26 gennaio 2021 il direttore dell’Agenzia delle Entrate ha disposto l’attivazione progressiva su tutto il territorio nazionale del Sistema Integrato del Territorio – SIT, la nuova piattaforma digitale dell’Agenzia delle Entrate nella quale saranno conservati gli atti e gli elaborati catastali. Si tratta dell'unico intervento in corso in tale ambito.
La viceministra ha quindi confermato che ad oggi, sebbene diversamente riportato dalle agenzie di stampa, non c'è alcun altro provvedimento avente ad oggetto la disciplina del catasto.