Rainplus rappresenta un'importante innovazione per il drenaggio e il recupero delle acque meteoriche. Ideato per edifici di medie e grandi dimensioni, sfrutta l'altezza del fabbricato per massimizzare l'efficienza del deflusso, favorendo il recupero e il riutilizzo dell'acqua raccolta.
Come funziona il sistema?
La differenza principale tra un sistema convenzionale e Rainplus risiede nei captatori di raccolta installati sulla copertura dell’edificio. Questi, collegati a tubazioni in polietilene ad alta densità, gestiscono portate elevate fino a 65 l/s. Sono dotati di un particolare piattello antivortice che impedisce l’ingresso dell’aria nel sistema, facendo lavorare le condotte a sezione piena durante le precipitazioni intense. Quando le tubazioni sono completamente riempite, grazie ad un fenomeno idraulico noto come “effetto sifone”, si genera una depressione che accelera il deflusso, permettendo l’uso di tubi di diametro ridotto e senza pendenze per le condotte orizzontali.
Le novità
Valsir ha sviluppato due nuovi modelli di captatori, Rainplus 110-S, che si distingue per le elevate performance di drenaggio grazie a una superficie di captazione maggiore.
Questo captatore è disponibile in due versioni, quella con piastra da 320 mm per l'installazione in gronde metalliche e quella con piastra da 480 mm per coperture piane impermeabilizzate (bitume, PVC, ecc.). Entrambe sono disponibili con diverse lunghezze del tronchetto in HDPE, per collegare i captatori alle dell’impianto di drenaggio.
Anche Rainplus 56-S introduce un nuovo coperchio in materiale plastico, mantenendo invariata la struttura del captatore. Questa modifica consente di aumentare le portate di drenaggio fino a 16 l/s.
I nuovi modelli ripropongono il “kit overflow”, un sistema di emergenza applicabile ai captatori in grado di gestire anche intensità di pioggia improvvise semplicemente regolandone l’altezza.
Sono stati introdotti due nuovi kit: il primo permette di gestire la continuità della barriera al vapore, utilizzato su coperture per tetti leggeri, in particolare nei Paesi dell'Europa centrale e settentrionale. Il secondo kit è un filtro per le "coperture verdi", serve a mantenere sgombra da terriccio e detriti l'area di installazione del captatore.
L’ultima novità riguarda lo sviluppo del sistema di staffaggio, Valsir ha introdotto dei collari speciali che abbinati alla barra di supporto e ai relativi accessori di evitare gli spostamenti laterali del sistema stesso.
Perché scegliere Rainplus?
Rainplus è una soluzione innovativa per il drenaggio delle acque meteoriche, ideale per affrontare l’elevato aumento dell’intensità delle precipitazioni degli ultimi anni. Oggi si registrano intensità di pioggia anche 10 volte superiori a quelle che venivano utilizzate per dimensionare gli impianti pluviali fino a qualche anno fa. Rainplus offre una soluzione più efficiente, che permette di gestire questi eventi metereologici mantenendo limitati gli ingombri e costi. Adatto sia per nuove costruzioni che per le ristrutturazioni, poiché consente di migliorare le performance senza modificare radicalmente gli impianti esistenti o gli spazi, evitando interventi invasivi.