Si chiama Pixie e può catturare fino a 60kg di detriti. è il drone di LifeGate che aiuterà a ripulire le acque della Darsena di Milano.
Il drone mangia rifiuti pulirà la superficie dell'acqua da mozziconi, plastica, microplastiche, residui di olio e carburante e anche piccole carcasse di animali.
In particolare, Pixie ha una velocità massima di 3 km/h e un’autonomia di 6 ore di funzionamento con una ricarica, oltre ad essere dotato di una videocamera con una portata di 300 metri. Per i prossimi 2 anni presidierà i corsi d'acqua milanesi in aiuto al lavoro degli operati del consorzio ETVilloresi.
Cos'è Pixie Drone?
A spiegare bene le funzionalità di questo aspirapolvere galleggiante è Simona Roveda, direttore editoriale e comunicazione di LifeGate, capofila del progetto: "Pixie è praticamente l’equivalente del robot aspirapolvere di casa. Grazie ad una speciale spugna assorbente può anche raccogliere i residui di olio e carburante galleggiante, il che lo rende davvero unico. L’impiego di questo strumento tecnologico all’avanguardia e il suo posizionamento nelle acque milanesi permetterà così di raccogliere plastica e rifiuti, sensibilizzando cittadini, turisti, istituzioni e aziende in modo tale che cambino le cattive pratiche che quotidianamente contribuiscono all’inquinamento delle distese d’acqua".