Ci sono voluti ben nove anni per la sua costruzione e solamente poche ore per costruire la sua prima dettagliata scansione in 3D. Stiamo parlando del simbolo per eccellenza della città brasiliana di Rio de Janeiro, ovvero il Cristo Redentore dello scultore francese Paul Landowski.
IL DRONE. Il modello digitale 3D della statua è stato ottenuto grazie all'utilizzo di un piccolo drone quadricottero, frutto della collaborazione nata tra Pix4D, L'università PUC di Rio de Janeiro e il costruttore Canadese di droni Aeryon labs. Il quadricottero Scout della Aeryon ha sorvolato la statua dal 22 al 29 ottobre scorsi, scattando 2090 fotografie poi consegnate nelle mani del software Pix4D Mapper Pro per ottenere il modello digitale 3D.
DIFFICOLTA'. Tra le difficoltà tecniche incontrate i ricercatori hanno segnalato le condizioni meteorologiche, la presenza di nebbia, ma soprattutto di vento e le problematiche legate alla sicurezza dell'enorme numero di visitatori. Problemi inoltre per la geolocalizzazione di ogni foto: i voli in vicinanza della statua infatti non hanno consentito di ricevere il segnale GPS con la precisione richiesta.
Il risultato parla da solo e lo potete ammirare in questo video.