Dopo l’annuncio di qualche mese fa il gigante dell'immobiliare Emaar di Dubai passa dalle parole ai fatti. La costruzione della torre più alta del mondo è ufficialmente iniziata. 'The Tower’, questo il nome del grattacielo, è destinata a superare in altezza il record del Burj Khalifa, che arriva a 828 metri e che si trova sempre in questo emirato del Golfo. L’altezza precisa del nuovo grattacielo rimane ad ogni modo ancora un mistero, che verrò svelato a quanto pare solo a lavori conclusi, previsti in occasione del Dubai World Expo 2020.
Il grattacielo, che dovrebbe costare intorno a 1 mld di euro, è stato progettato dall'archistar ispano-svizzero Santiago Calatrava Valls che si è ispirato nella forma a un giglio e un minareto, simboli che richiamano l’architettura islamica tradizionale. "Queste meraviglie architettoniche- ha dichiarato Calatrava- combinano l'eleganza e la bellezza con la matematica e la geometria."
La torre sarà dotata di balconi rotanti, una piattaforma di osservazione vertiginosa, 18-20 piani di ristoranti e hotel e spazi verdi che evocheranno i giardini pensili di Babilonia.
La struttura integrerà anche un sistema di raffreddamento sostenibile, che fornirà anche l'acqua necessaria a pulirne le facciate esterne.
"Il progetto della torre di Dubai Creek Harbour è radicata nell'arte classica e la cultura di Dubai ma è 'anche un importante traguardo tecnologico", ha detto Calatrava. Nel corso della mia carriera ho utilizzato la tecnologia e l'ingegneria come mezzo per veicolare la bellezza e l’arte.”