Presentato a Dubai il libro delle Nazioni Unite sulla certificazione dei Frigoristi “National Certification Schemes for Refrigeration and Air Conditioning”. Marco Buoni, autore dell’opera, ha voluto intensificare l’impegno internazionale che l’ha visto protagonista negli ultimi anni nel ruolo di Direttore Tecnico del Centro Studi Galileo, per il quale ha tenuto corsi a frigoristi di 50 nazioni in via di sviluppo con il duplice obiettivo di migliorare la capacità delle maestranze e salvaguardare gli sforzi europei in materia ambientale, altrimenti vanificati dalle condotte poco ortodosse dei paesi del sud del mondo.
Un ruolo importante nella formazione dei Tecnici è stato riconosciuto all’Associazione dei Tecnici italiani del Freddo e all’Associazione Europea AREA, che raduna in se 22 associazioni nazionali con 125mila tecnici aderenti.
L’editore del testo è l’agenzia per l’ambiente delle Nazioni Unite l’Unep che, di concerto con l’agenzia per lo sviluppo industriale Unido sta seguendo direttamente la formazione dei Tecnici. Un testo che riassuma lo schema di certificazione europeo è utile a tutti i paesi in via di sviluppo per implementare i propri programmi di sviluppo.
Questa pubblicazione è di grande importanza per l’Italia poiché nello stivale operano il maggior numero, a livello europeo e tra i primi a livello mondiale, di Tecnici della refrigerazione, condizionamento e pompe di calore. Sono circa 50.000 (dato ottobre 2015) i Tecnici del Freddo italiani certificati.
SCARICA IL LIBRO IN ALLEGATO