LG Electronics Italia annuncia due importanti aggiornamenti organizzativi che riguardano una delle sue divisioni commerciali e il dipartimento Go to Market: Francesco Mammana prenderà infatti le redini della divisione Business Solutions in qualità di Sales Director mentre Giangiacomo Corona assumerà il ruolo di Go To Market leader.
Il nuovo approccio strategico di LG
Le nuove nomine rientrano all’interno dell’approccio strategico di LG alle risorse umane che punta sullo sviluppo delle competenze in house per permettere una crescita costante e trasversale delle proprie risorse, requisito base per lo sviluppo di lungo termine dell’organizzazione.
Il rafforzamento della struttura è, inoltre, in linea con la vision delineata dal CEO global William Cho che vede nel potenziamento dei core business e nella crescita del segmento B2B, due dei tre asset strategici di crescita dell’azienda, insieme all’investimento in nuove aree di business, per diventare una Smart Life Solutions Company.
Il nuovo Sales Director
Mammana, che riporterà al CEO di LG Electronics Italia, JungDoo Lee, guiderà le business unit Information Display (ID) e Information Technology (IT), rispettivamente con l’obiettivo di consolidare la presenza di LG sul mercato B2B nel settore Digital Signage e Commercial TV attraverso la creazione di partnership strategiche, e di rafforzare la presenza di LG nel retail grazie a un piano di distribuzione sempre più capillare.
Mammana ha un’esperienza di oltre 15 anni nel campo del retail e sales, sviluppata all’interno di prestigiosi contesti multinazionali.
Entrato in LG nel 2019, Mammana è stato responsabile del team Go To Market occupandosi dello sviluppo della strategia instore, della gestione dello staff on field, delle attività di formazione e training della forza vendita, della channel intelligence e supportando le sales operations.
Prima del suo ingresso in LG, ha sviluppato una profonda conoscenza del mondo retail ricoprendo la posizione di Head Of Retail per Huawei Technologies e di Retail Execution Manager per Sony Mobile Italia. In precedenza, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in ambito sales all’interno del gruppo L’Oréal.
“Sono entusiasta di questa nuova sfida che mi permetterà di applicare le conoscenze e competenze trasversali acquisite in questi anni sul mondo retail anche all’interno del contesto B2B, creando nuove sinergie per rafforzare la leadership di LG in Italia anche su questo segmento e portare un contributo significativo ai nostri partner” ha dichiarato Francesco Mammana.
Il nuovo Go TO Market Leader
Il team Go To Market sarà ora guidato da Giangiacomo Corona, già Key Account Manager Home Entertainment, che prenderà il ruolo di Go To Market leader riportando al Consumer Electronics Sales Director Francesco Salza.
“Sono grato di poter cogliere questa nuova opportunità professionale mettendo a disposizione dell’azienda le competenze e il know how maturati nel corso di oltre 15 anni nel settore dell’elettronica di consumo. Il mercato sta vivendo un’interessante fase di evoluzione che voglio affrontare lavorando al fianco con i nostri partner per raggiungere insieme nuovi e importanti traguardi strategici” ha dichiarato Giangiacomo Corona.