Sentenze

Durc negativo, la stazione appaltante non può disapplicarlo

Consiglio di Stato: il Documento Unico di Regolarità Contributiva non è disapplicabile dalla SA neppure in sede giudiziale

lunedì 13 aprile 2015 - Redazione Build News

costruzioni_durc_negativo

Il sistema normativo “prevede una certificazione attestante la sussistenza di un credito verso le amministrazioni, che legittima il rilascio del Durc “positivo” anche alla impresa che, sotto il profilo previdenziale, verserebbe in situazione debitoria e, quindi, irregolare: la condizione perché tutto ciò avvenga, riposa nell’iniziativa della parte imprenditrice, diretta ad ottenere la certificazione del credito”.

Così il Consiglio di Stato, sezione quarta, con la sentenza 1769/2015 depositata il 7 aprile.  

Il sistema normativo di cui parla Palazzo Spada consiste nel comma 5 dell’art. 13 bis del. d.L. 7-5-2012 n. 52, nel testo modificato dall’art. 31, comma 1, del decreto Fare (D.L. 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla L. 9 agosto 2013, n. 98) e nel d .M. 13 marzo 2013.

LA STAZIONE APPALTANTE NON PUÒ DISAPPLICARE IL DURC NEMMENO IN SEDE GIUDIZIALE. Il Consiglio di Stato conferma che qualora l'impresa che versa in una situazione debitoria non ottenga la certificazione dell’asserito credito vantato, non può che essere destinataria di un Durc irregolare (negativo), e di esso l’Amministrazione non può non tenere conto. Il Documento Unico di Regolarità Contributiva, ribadisce Palazzo Spada, non è “disapplicabile” dalla stazione appaltante, neppure in sede giudiziale.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore