Ultime notizie

DURC più semplice, novità dal tavolo tecnico Inps – Consulenti del lavoro

L’Inps ha implementato la procedura di verifica per evitare che ci siano soluzioni di continuità tra un periodo e l'altro. Chiarita anche la procedura da seguire per chiedere l’annullamento di un DURC negativo ma emesso illegittimamente

venerdì 4 maggio 2018 - Redazione Build News

1_a_b_durc-u-u

Novità in materia di DURC. L’Inps ha implementato la procedura di verifica per evitare che ci siano soluzioni di continuità tra un periodo e l'altro. Questo è uno dei risultati del tavolo tecnico aperto fra la Direzione Centrale Inps e il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro che ha sollecitato l’Istituto ad implementare la procedura di Verifica Amministrativa (VERA). Attraverso un cruscotto dedicato agli intermediari, sarà possibile verificare in qualsiasi momento la regolarità dell'azienda, simulando in pratica gli effetti di un DURC online.

Inoltre, è stata chiarita anche la procedura da seguire per chiedere l’annullamento di un DURC negativo ma emesso illegittimamente. L’istruttoria per il rilascio ha una durata massima di 30 giorni però capita spesso che, nonostante la presenza di tutti gli elementi utili al rilascio, il DURC risulti negativo. Di fronte ad elementi certi che dimostrino il contrario, è possibile richiedere l'annullamento di un DURC negativo già emesso.

Dal tavolo di confronto è stato annunciato che a breve le sedi territoriali disporranno di questa nuova procedura attraverso la quale sarà possibile richiedere tale annullamento, nelle more potrà essere attivato attraverso una richiesta alla Direzione Centrale, sempre per il tramite della sede provinciale. Per superare le difficoltà di gestione dei semafori ai fini della regolarità contributiva, inoltre, verrà introdotta, in sostituzione, la dichiarazione preventiva delle agevolazioni (DPA). In pratica la verifica del requisito di regolarità per poter usufruire delle agevolazioni, diventerà preventiva. Mediante un link nel cassetto, si attiverà questa nuova procedura che, in pratica, avrà la stessa funzionalità del DURC on line. Ottenuto il via libera, per quattro mesi sarà possibile conguagliare le agevolazioni. L'operazione dovrà essere ripetuta ogni quattro mesi e dunque tre volte l'anno. Non si tratterà comunque di un obbligo, perché la mancata esecuzione della DPA, non produrrà un errore bloccante per l'invio dell'UniEMens.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...