È stato inaugurato negli scorsi giorni a Dubai il primo ufficio al mondo completamente stampato in 3D. L'edificio, di 250 mq, è stato costruito in 17 giorni e ha avuto un costo totale di 140mila dollari. Per costruirlo è stata messa al lavoro una stampante 3D gigante da 6 x 36 x 12 metri, che si è avvalsa di un braccio robotico automatizzato per implementare il processo di stampa.
Tra i materiali utilizzati una miscela di cemento armato speciale, fibra di vetro rinforzata di gesso e plastica rinforzata con fibre, già testate nel Regno Unito e in Cina per l’affidabilità e la sicurezza strutturale.
Ultimata la costruzione esterna, poi, si è passati alle rifiniture interne e agli arredi, anch’essi stampati in 3D.
17 giorni
La fase di stampa di questo primo modello è durata 17 giorni, mentre quella di installazione in sito ha richiesto 2 giorni di lavoro. Il risultato è che nel complesso i costi di produzione sono stati tagliati del 50%. L’ufficio è stato dotato di dispositivi per migliorare l’efficienza energetica e per la climatizzazione passiva.
Gli Emirati puntano a realizzare in 3D il 25% dei nuovi edifici entro il 2030
E’ il primo edificio al mondo stampato in 3D ma per gli Emirati dovrebbe trattarsi soltanto del primo di tanti passi. L'iniziativa è infatti parte del progetto Dubai 3D, che mira a rendere la città degli Emirati leader a livello mondiale della stampa in 3D. Entro il 2030 il 25% di tutti i nuovi edifici dello stato saranno costruiti con questa tecnologia.
Ora l’ufficio diventerà la sede generale temporanea della Dubai Future Foundation. Il prossimo anno invece la struttura si trasformerà nel Museo del Futuro di Dubai.