Progetti

E' in Messico il ponte cavo sospeso più alto del mondo

Aperta al traffico nel 2012, la Durango-Mazatlán Highway percorre per 800 km il nord-est del Messico. L'infrastruttura ha 63 tunnel e 32 ponti, di cui uno alto 390 metri che attraversa il fiume Baluarte

mercoledì 4 marzo 2015 - Erika Seghetti

53082146997025972738119

Con le sue 63 gallerie e 32 ponti che attraversano l'area nord-est del Messico, la Durango-Mazatlán Highway è il più grande progetto autostradale mai realizzato in America del Nord. Inaugurata nel 2012, la strada, che attraversa gli stati di Sinaloa e Durango, ha ridotto il tempo di percorrenza tra Durango e Mazatlán da 8 ore a 2 e mezzo, con un percorso lungo più di 800 km, che consente di attraversare la costa del Pacifico e l'interno del Messico. 


Fornendo finalmente un'alternativa alla famosa 'Spina del diavolo', un percorso stradale stretto e scosceso che si è 'guadagnato' l'appellativo citato perché segue il crinale delle cime dentellate delle montagne della Sierra Madre Occidental in un susseguirsi di curve e tornanti a dir poco pericolosi. 



Sicurezza e risparmio di tempo
Il miglioramento, in termini di sicurezza e di risparmio di tempo, apportato dalla nuova infrastruttura consentirà non solo di rendere più fluido il traffico ma anche di incrementare, nei prossimi anni, flussi commerciali e turistici.

Tutte le difficoltà di una mega-opera

Realizzare una tale opera non è stato ad ogni modo facile. Il fatto che dovesse attraversare catene montuose ha costretto gli ingegneri ha prevedere 63 gallerie- il numero più alto di gallerie mai realizzate in una stessa autostrada in Nord America e 7 ponti che superano i 9 metri di altezza: Santa Lucía, Neverías, Chico, Pueblo Nuevo, Botijas, El Carrizo e il Bicentennial Baluarte Bridge.


Il punto in cui il fiume Baluarte e l'autostrada si incrociano, a 400 metri di altezza, era l'ostacolo più grande che gli architetti hanno dovuto affrontare, per dar vita a quello che è il ponte più alto del Nord America. Per attraversarlo, gli ingegneri messicani hanno deciso di servirsi di un ponteggio a ponte cavo, che ha consentito loro di procedere nella costruzione verso l'esterno da una sola torre su entrambi i lati del canyon, evitando la difficile e costosa costruzione di un ponteggio temporaneo.



Il ponte cavo sospeso più alto al mondo

L'altezza finale di 390 metri lo rende il secondo ponte stradale più alto al mondo, ma il più alto in assoluto nella 'categoria' dei ponti cavi sospesi, superando di gran lunga il viadotto di Millau in Francia, che dal 2004 aveva detenuto il record con i suoi 270 metri di altezza. 


Il ponte, largo 20 metri e lungo 1124 km, ospita 4 corsie e permette un passaggio medio di 2.000 veicoli al giorno. E' supportato da 12 moli, due dei quali si innalzano a formare le torri a cui sono attaccati i cavi (152, in acciaio ad alta resistenza) che fissano il ponte.



L'infrastruttura in numeri
Per la realizzazione di questa mega infrastruttura sono stati utilizzate 12mila tonnellate di acciaio, 90.000 metri cubi di calcestruzzo, sono stati impiegati 1.500 tra operai e ingegneri e sono stati scavati circa 447.000 metri cubi di roccia per le fondamenta.



Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Progetti
Un progetto pro bono per ricostruire il Ponte di Baltimora

Un nuovo ponte strallato sicuro e innovativo in grado di ridefinire l’ingresso...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...