Ultime notizie

È online la Procedura Operativa per la qualifica di sistemi di teleriscaldamento e teleraffrescamento efficienti

La Procedura dà attuazione alla previsione di cui all’art. 34, comma 1 del D.Lgs. 199/2021 di recepimento della direttiva UE RED II. Il documento contiene informazioni utili per i gestori interessati fra cui definizioni, documentazione da produrre e descrizione del procedimento amministrativo

giovedì 16 giugno 2022 - Redazione Build News

gse-incentivi-fer

Il GSE ha pubblicato stamane la Procedura Operativa per la qualifica di sistemi di teleriscaldamento e teleraffrescamento efficienti ai sensi del Decreto Legislativo n. 199 dell'8 novembre 2021.

La Direttiva UE 2012/27/CE ha definito per la prima volta il concetto di sistema di teleriscaldamento o teleraffreddamento efficiente, individuato come un sistema che usa, in alternativa, almeno: il 50 per cento di energia derivante da fonti rinnovabili; il 50 per cento di calore di scarto; il 75 per cento di calore cogenerato; il 50 per cento di una combinazione delle precedenti.

La direttiva UE è stata recepita nell’ordinamento italiano con il D.Lgs. n. 102/2014, che in relazione ai sistemi di teleriscaldamento o di teleraffreddamento efficienti aveva inoltre disposto che:

- entro il 30 ottobre 2015 il GSE predisponesse e trasmettesse al Ministero dello sviluppo economico, alle Regioni e alle Province Autonome un rapporto contenente, tra l’altro, una valutazione del potenziale nazionale di applicazione del teleriscaldamento e teleraffreddamento efficienti;

- in base ai risultati della valutazione effettuata dal GSE e di una apposita analisi costi-benefici, con decreto del Ministero dello sviluppo economico, sentito il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e d'intesa con la Conferenza unificata, fossero individuate le misure da adottare entro il 2020 e il 2030 al fine di sfruttare, tra l’altro, il potenziale di aumento del teleriscaldamento e teleraffreddamento efficienti.

Il concetto di teleriscaldamento efficiente assume ulteriore rilevanza nel cosiddetto Clean Energy for all Europeans Package, che definisce le politiche europee in materia di energia e clima fino al 2030; infatti si stabilisce, ad esempio, che:

- il teleriscaldamento efficiente possa essere conteggiato per la verifica del raggiungimento degli obblighi di quota minima di FER negli edifici (Direttiva UE 2018/2001 - cd. RED II, art 15, comma 4);

- sia garantito il diritto alla disconnessione degli utenti di teleriscaldamenti non efficienti (Direttiva UE 2018/2001 - cd. RED II, art 24, comma 2);

- per la contabilizzazione dei risparmi di energia annui obbligatori possono essere conteggiati quelli generati da teleriscaldamenti efficienti (DIRETTIVA (UE) 2018/2002, che modifica la direttiva 2012/27/UE – cd. EED recast, Art 7, comma 4).

Con il D.Lgs. n. 199/2021 di recepimento della direttiva UE 2018/2001 (cd. RED II) è stato infine previsto, all’art. 34, comma 1, che, entro il 30 giugno di ogni anno il GSE qualifichi i sistemi di teleriscaldamento e teleraffrescamento efficienti che rispettano i requisiti di cui all’articolo 2, comma 2, lettera tt) del decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102, con riferimento all’anno solare precedente. A tal fine, è stabilito che i gestori del servizio di teleriscaldamento o teleraffrescamento, su base volontaria, presentino apposita richiesta, nei tempi e nei modi resi disponibili dal GSE entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore dello stesso decreto.

La presente Procedura di qualifica – IN ALLEGATO - dà quindi attuazione alla previsione di cui all’art. 34, comma 1 del D.Lgs. 199/2021 in materia di qualifica dei sistemi di teleriscaldamento e teleraffrescamento efficienti. Il documento contiene informazioni utili per i gestori interessati fra cui definizioni, documentazione da produrre e descrizione del procedimento amministrativo.

Con successive comunicazioni verranno forniti maggiori dettagli sulle tempistiche e sulle modalità di presentazione delle richieste di qualifica.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore