Fisco

Eco e sisma bonus: ok delle Entrate alla cessione del credito d’imposta alle multiutility

I consulenti tecnici incaricati della fattibilità e degli aspetti progettuali dell’intervento intesi in senso molto ampio possono acquistare il credito d’imposta

martedì 5 febbraio 2019 - Redazione Build News

1_a_b_a-eco-sisma-bonus

L’Agenzia delle Entrate – Direzione regionale Abruzzo, con l’allegata Consulenza giuridica n. 915-1/2018, ha risposto ad una istanza presentata dall’ANCE Teramo il 10 ottobre 2018 relativa ai soggetti legittimati ad acquisire il credito d’imposta derivante dagli interventi edilizi per anticiparlo alle imprese esecutrici.

Com’è noto, infatti, il D.L. n. 63 del 2013 ha consentito che i benefici fiscali per ecobonus e sismabonus, recuperabili in 10 e 5 ratei annuali dal contribuente, siano cedibili all’impresa esecutrice o ad altro soggetto privato purché collegato ai lavori eseguiti, con l’esclusione di banche ed intermediari finanziari.

Nello specifico, in ordine alla definizione di "altri soggetti privati", a favore dei quali è possibile effettuare la cessione, l'ANCE Teramo ha chiesto all’Agenzia del Territorio regionale se potessero rientrarvi i consulenti incaricati della fattibilità e degli aspetti progettuali dell’intervento intesi in senso molto ampio (relazioni ante, durante e post interventi, diagnosi energetica, studi di fattibilità con analisi tecnico-economica, analisi del livello di rischio; anche al fine di assicurare la rispondenza delle opere agli standard previsti dalla legge per la determinazione dell'intensità della detrazione).

La risposta dell’Agenzia è stata ampiamente positiva in quanto include i suddetti consulenti tra “gli altri soggetti privati” a favore dei quali è possibile effettuare la cessione del credito d’imposta “laddove la prestazione di consulenza fornita da soggetto incaricato dall'appaltatore, indipendentemente che sia il primo o il secondo cessionario del credito d'imposta, o che sia organizzato in forma autonoma o societaria, sia ricollegabile, in concreto, all'intervento edilizio di ristrutturazione e non solo astrattamente riconducibile al medesimo”.

Secondo l’Agenzia il predetto collegamento può ravvisarsi per le consulenze tecniche quali studi di fattibilità degli interventi, nonché aspetti progettuali, relazioni ante, durante e post interventi, diagnosi energetica, analisi del livello di rischio e quant'altro a condizione, tuttavia, che le stesse siano relative all'intervento edilizio in concreto realizzato.

Al contrario tale collegamento non sembra ravvisarsi, invece, nelle consulenze in ambito commerciale/amministrativo, relative ad aspetti non riferibili all'intervento edilizio vero e proprio quali ad esempio, la definizione dei modelli di presentazione dell'iniziativa, l'individuazione dei parametri del cliente, la ricerca, il procacciamento del cliente, la negoziazione dell'offerta, il controllo degli atti condominiali funzionali alla cessione del credito d'imposta, l'assistenza alla cessione del credito e l'ottimizzazione dei modelli contrattuali che sembrano riguardare più genericamente attività di ricerca di mercato e, come tali, non direttamente connesse all'intervento edilizio.

In allegato la Consulenza giuridica n. 915-1/2018

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...