Lo studio Tate Harmer ha recentemente pubblicato i render di un nuovo hotel da 8.5 milioni di sterline che verrà realizzato in Cornovaglia. L’Eden Hotel, che fa parte di quella che ormai potrebbe quasi essere definita una catena di hotel parte del The Eden Project, ha infatti ottenuto il via libera per l’inizio dei lavori, previsti entro la fine di quest’anno.
Caratteristica principale della struttura ricettiva sarà l’attenzione alla sostenibilità ambientale e il rispetto di elevati standard di efficienza energetica.
Integrazione nel paesaggio
Distribuito su due volumi collegati da un corridoio di servizio sotterraneo, l'edificio avrà un profilo basso che ne consentirà la perfetta integrazione nel paesaggio circostante. Un asse centrale alberato collegherà i due blocchi creando al contempo uno spazio pubblico liberamente utilizzabile dagli ospiti e che potrà anche essere utilizzato per l’organizzazione di eventi. Obiettivo dello spazio è quello di favorire il contatto con la natura, massimizzando l’esperienza naturalistica.
Materiali naturali
I livelli più bassi degli edifici saranno rivestiti in pietra locale, mentre quelli superiori che ospitano le 109 stanze d'albergo saranno avvolti da una schermatura in legno.
"Questo edificio vuole essere una risposta coerente rispetto al contesto naturale in cui è inserito e alla filosofia a capo del The Eden Project- ha spiegato Jerry Tate dello studio Tate Harmer- Il paesaggio è ciò da cui parte e si sviluppa la struttura edilizia.”
L’hotel dovrebbe essere ultimato nel 2018.